domenica 26 febbraio 2012
4 cose da sapere per arredare secondo il Vastu
1. la cucina: la sua collocazione ideale è nella zona Sud- est della casa, ma se la tua è in un altro punto, basterà cambiare la posizione dell'arredamento ed i suoi colori, partendo dagli elementi della natura. Il fuoco deve occupare la zona Sud-Est, quindi qui vanno sistemati i fornelli; l'acqua, e quindi il lavello, deve stare a Nord-Est. L'angolo a Sud-Ovest, invece, dove domina l'elemento terra, si mette la dispensa; mentre il frigorifero va posizionato a Nord-Ovest , il regno dell'aria. I colori migliori per la cucina sono il verde rame, perché favorisce la circolazione sanguigna, e il rosso, che stimola il metabolismo e l'appetito.
2. il soggiorno: in questa stanza è bene far scorrere l'energia vitale che viene veicolata dall'aria. Bisogna, perciò, lasciare libera la zona centrale. I lati a Sud e a Ovest sono ideali per ospitare i mobili pesanti (libreria e divani), mentre i lati a Nord e ad Est, quelli delle energie più rarefatte, si possono attrezzare con delle poltrone o una piccola scrivania. I colori giusti per il soggiorno sono il giallo e l'arancione tenue, tinte che esprimono socialità ed allegria.
3. la camera da letto: è importante che sia la stanza sia la testata del letto siano orientate ad Ovest: è il punto cardinale che corrisponde a Saturno, il pianeta che favorisce il riposo. La scelta dei colori dipende dalle caratteristiche personali: se si tende alla malinconia, è meglio scegliere le tonalità del rosso che riattivano le energie; se invece si ha un carattere dinamico sono giuste le tinte tenui, come l'azzurro, che tranquillizzano.
4. il bagno: è il luogo della purificazione e non deve essere visibile dall'ingresso di casa. La sua posizione ideale è a Est, mentre i sanitari vanno istallati a Sud. Nei bagni sono adatti il bianco e le tonalità chiare di verde e azzurro, che evocano la purezza dell'acqua. Un consiglio: mettere uno specchio vicino alla finestra in modo che possa riflettere la luce naturale.