domenica 5 febbraio 2012

6 colori con cui decorare la casa e il loro significato


1. il bianco: rappresenta l'innocenza, la purezza, l'inizio di una nuova vita: rigenera l'organismo e favorisce la purificazione della mente.
2. il rosso: è simbolo dell'eccitazione, della festa, dell'aspettativa gioiosa di qualcosa di bello che sta per accadere. Il rosso accelera il ritmo cardiaco eccitando, stimolando ed intensificando le emozioni. Aiuta a combattere la noia, a sfoderare la grinta e a vincere la timidezza. Può essere utilizzato nei locali in cui ci si riunisce con gli amici o i familiari, perché contribuisce a tenere viva l'atmosfera. E'sconsigliato nelle zone dedicate al riposo.
3. il verde: è legato alla ripresa del nuovo ciclo vitale. Aiuta a regolarizzare i cicli ormonali e le oscillazioni dell'umore. Ha un effetto rilassante, riequilibrante, di invogliare alla riflessione e favorisce l'armonia. Perfetto in un ambiente dedicato al relax, ma anche nella zona conversazione del soggiorno, perché aiuta a tenere pacati i toni della conversazione.
4. il marrone: è il colore della terra e del legno. Può essere largamente utilizzato in diversi ambienti della casa perché dà un senso di accoglienza, solidità e stabilità. Ideale per chi nella propria vita ha bisogno di sentirsi rassicurato, di avere punti fermi e di sicurezze che durino nel tempo.
5. l'oro: è il colore del valore, di tutto ciò che è importante e permanente. Il giallo oro ha un effetto stimolante, ma non eccitante. in più il giallo (e anche l'arancione in tutte le sue sfumature) favorisce la convivialità e una buona socializzazione tra le persone. Stimola l'allegria, il senso di benessere e l'estroversione: un aiuto, quindi, per chi è introverso, troppo prudente oppure tende al pessimismo.
6 il nero: è un colore sobrio e raffinato che simboleggia autorità, potere e rispetto. Rappresenta la negazione assoluta, il "no" radicale, è la tinta dell'opposizione dietro la quale può esprimersi una rivendicazione di potere.