lunedì 20 febbraio 2012
4 motivi per usare la salvia
1. alleviare i dolori mestruali: versa acqua bollente in una tazza da tè con un cucchiaino di foglie di salvia essiccate e lascia in infusione per 10 minuti.
2. combattere l'ansia: una tazza di decotto di salvia, ottenuto facendo bollire un litro d'acqua e una manciata di fiori e foglie di salvia, prima di dormire, agisce come calmante contro l'ansia e l'angoscia.
3. favorire la digestione: fai bollire un litro d'acqua e aggiungi una manciata di foglie essiccate di salvia. Cola l'infuso dopo 10 minuti e bevine una tazza dopo ogni pasto. La salvia, aumentando la produzione di succhi gastrici, rende più digeribili i cibi grassi, favorendone la digestione.
4. alleviare il mal di gola: metti qualche foglia di salvia in un pentolino con circa 2 bicchieri d'acqua. Porta ad ebollizione e fai cuocere per circa 5-10 minuti. Filtra e fai i gargarismi con il decotto ottenuto. Grazie alle sue proprietà calmanti , astringenti ed espettoranti, la salvia risulta un valido aiuto in caso di infiammazione della cavità orale.