martedì 7 febbraio 2012

5 consigli per digerire bene e vivere meglio


1. non saltate mai la colazione: anche se la sera prima avete esagerato, una sana colazione che comprenda anche della frutta, vi farà stare meglio; la frutta al mattino favorisce lo svuotamento dello stomaco.
2. prediligete menu variati ed equilibrati: che contengano i diversi nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, fibre, sali minerali e vitamine) in quantità equilibrate, evitando quindi pasti ricchi di grassi o di carboidrati diversi tra loro (per esempio, mai consumare primi a base di carboidrati complessi insieme a pizza, patate o pane o al dolce come fine pasto). Sconsigliabile anche abbinare carne, uova e formaggi. Consumare 5 porzioni di frutta e verdura nell'arco della giornata.
3. limitate l'uso degli alcolici: in dosi eccessive l'alcol ostacola lo svuotamento dello stomaco. Un bicchiere a fine pasto, massimo due per gli uomini, è la quantità ideale di una giornata.
4. attenzione ai condimenti: preferite l'olio evo e limitate burro, margarina e lardo. usate poco sale, sostituendolo con armoni e spezie. Via libera a limone e aceto di mele.
5. moto e relax, buoni alleati: esagerare è controproducente, perché un intenso esercizio fisico sottrae il sangue alla digestione, ma una passeggiata rilassa la muscolatura, facilita lo svuotamento dello stomaco e allontana i pensieri negativi.