lunedì 20 febbraio 2012

7 motivi per usare la camomilla


1. donare riflessi biondi ai tuoi capelli: prepara un decotto facendo bollire 1 litro d'acqua e aggiungendo poi 100 grammi di fiori essiccati di camomilla. Lascia bollire il decotto per 20 minuti, poi aggiungi il succo di mezzo limone e filtra il preparato. Applicalo sui capelli dopo aver sciacquato lo shampoo e lascia agire per qualche minuto. In fine risciacqua a fondo.
2. lenire il bruciore causato dalla congiuntivite: prepara un decotto con 30 grammi di camomilla in un litro d'acqua. I fiori dopo dopo l'ebollizione, vanno lasciati in infusione per circa 20 minuti. Con la soluzione così ottenuta effettua 2-3 lavaggi al giorno, imbevendo garze da applicare sugli occhi. E' da preferire l'acqua fredda per le congiuntiviti allergiche e tiepida per le altre forme.
3. preparare una lozione struccante: fai bollire una manciata di fiorir di camomilla in mezzo litro d'acqua. Utilizza il ricavato imbevendo un batuffolo di cotone e applicandolo sul viso e sugli occhi per eliminare ogni residuo di trucco.
4. curare le mani screpolate: ottieni un infuso preparando l'acqua per una comune camomilla, avendo cura di non lasciare bollire il pentolino troppo a lungo. Metti poi nell'acqua fino a 3 bustine di camomilla, meglio se a fiori interi. Dopo aver lasciato raffreddare un po', immergi le mani per qualche minuto e massaggiale. Piccolo consiglio: se sulle mani hai delle piccole ferite, usa le bustine stesse per tamponarle.
5. preparare una maschera decongestionante: unisci all'infuso di camomilla, ottenuto mettendo in infusione i fiori di camomilla in poca acqua, un cucchiaio di farina d'orzo. Amalgama il tutto. Applicala sul viso e lasciala in posa per 15 minuti. La maschera avrà un effetto decongestionante grazie all'azulene, il principio attivo dei fiori di camomilla.
6. per attenuare le occhiaie e il gonfiore: un ottimo rimedio naturale è un impacco di camomilla e realizzarlo è davvero semplicissimo. Potete inumidire due bustine di tisana alla camomilla e metterle in frigorifero per alcuni minuti prima di appoggiarle sulle palpebre, o potete fare un decotto di camomilla e immergervi dei dischetti di cotone da applicare sugli occhi. In entrambi i casi vedrete che in pochi minuti i cerchi scuri saranno attenuati e il gonfiore diminuito.
7. lenire le irritazioni: una volta alla settimana si fanno bollire cinque fiori di camomilla in un litro d'acqua e poi si filtra. Si lascia raffreddare in frigorifero e si usa il siero per fare impacchi sul viso. Così si attenuano le irritazioni e la pelle diventa più luminosa.