domenica 12 febbraio 2012

6 cose da sapere sulle piante d'appartamento


1. le piante che amano il caldo: la mangiafumo, il tronchetto della felicità, la chenzia e il filodendro sono piante tropicali abituate alle alte temperature, quindi sopportano bene i termosifoni. Per capire se il posto è giusto, controlla le foglie della pianta: se continuano a spuntarne di nuove significa che sta bene. Altrimenti spostala in una posizione meno calda.
2. le piante che amano il freddo: l'anturio, lo spatifillo, il ciclamino, la dieffenbachia e la stella di Natale vanno tenute lontano dai termosifoni, perché l'aria calda e secca fa annerire le loro foglie. Lo stesso vale per la violetta africana e la begonia, che preferiscono il fresco. Ricordati inoltre di non appoggiare i vasi sul pavimento: il rischio è che le piante si secchino a causa dello sbalzo di temperatura tra le radici (che restano fredde) e le fogli (che si scaldano).
3. lontano dagli spifferi: il colpo d'aria può essere pericoloso per le tue piante. Quindi se vuoi sistemare i tuoi vasi in un angolo vicino alla finestra, prima di tutto accertati che non entrino spifferi dagli infissi. Poi, anche se ti può sembrare una precauzione eccessiva, allontana le piante ogni volta che devi aprire le finestre.
4. sì all'acqua: per aiutare le piante a sopportare il clima secco della casa riscaldata è importante assicurare loro il giusto grado d'umidità. Quindi, spruzza sia il terreno sia le foglie di tutte le piante (tranne quella della stella di Natale) con un vaporizzatore riempito di acqua tiepida, almeno tre volte a settimana. Mentre per quanto riguarda le annaffiature è importante evitare i ristagni d'acqua che fanno marcire le radici. Un buon sistema è quello di appoggiare le piante sopra dei sottovasi nei quali avrai sistemato uno strato di tre, quattro centimetri di argilla espansa. Mantenendo l'argilla bagnata, infatti, assicurerai alle radici il giusto grado di umidità costante.
5. le piante riequilibranti: puoi utilizzare la forma delle piante ornamentali domestiche per mandare degli stimoli positivi alla mente. Le piante allungate e sinuose stimolano la creatività, quelle triangolari la forza, quelle squadrate e piatte il rigore, quelle arrotondate l'armonia, quelle sinuose - come i rampicanti - la saggezza e il coraggio. Di quale hai più bisogno?
6. vicine è meglio: la presenza di termosifoni e caloriferi accesi in casa, non favorisce la salute delle piante in vaso. In particolare negli ambienti riscaldati avranno bisogno di qualche attenzione in più. Ad esempio, sarà bene inumidirne le foglie con il nebulizzatore. Utili anche tenerle vicine: la traspirazione di ognuna aumenterà il tasso di umidità a favore dell'altra.