mercoledì 8 febbraio 2012
5 ingredienti magici per pulire la casa
1. il bicarbonato di sodio: messo in una ciotolina deodora il frigo e il ripostiglio; versato nello scarico lo mantiene inodore. Un quarto di tazza e poche gocce d'acqua danno un impasto da passare con uno straccio sulla tappezzeria per cancellare le macchie o sui ripiani laminati per eliminare i graffi; 2 cucchiaiate aggiunte al sapone liquido eliminano i residui di cottura dalle teglie.
2. il borace: miscelandone un quarto di tazza e due tazze d'acqua si ottiene un sostituto della candeggina; mezza tazza aggiunta al detersivo elimina le macchie più resistenti. Messo su una spugna inumidita pulisce bagni e cucine. Mischiato invece in parti uguali con l'acqua diventa un efficace disinfettante.
3. il limone: elimina l'odore di aglio e cipolla dai coltelli; passato sui taglieri di melamina fa sparire le macchie; una soluzione di metà succo e metà acqua scioglie il calcare.
4. il sale: un quarto di tazza aggiunto al ciclo di risciacquo in lavatrice funziona come ammorbidente; un pizzico su un tovagliolo di carta inumidito d'olio pulisce il wok. Strofinato sul tagliere di legno elimina anche gli odori e sfregato sul cibo uscito dalle teglie in forno, toglie le macchie.
5. l'aceto bianco: puro pulisce il forno (dentro e fuori), l'acciaio inossidabile ed elimina le macchie di calcare in bagno (lasciato agire per 5 minuti). Con 2 cucchiai in 4 litri d'acqua tiepida messi in uno spruzzatore si detergono vetri e specchi. Un quarto di tazza e 4 litri d'acqua rendono le piastrelle di ceramica brillantissime e tolgono unto e sapone dai ripiani in laminato e formica (attenzione: macchia il marmo). Una tazza nel lavandino pieno di acqua tiepida fa splendere porcellane e cristalli; la stessa dose versata nello scarico della cucina e lasciata riposare per mezzora elimina i cattivi odori.