domenica 5 febbraio 2012

10 regole per rimanere in forma a lungo


1. un'alimentazione variata e con moderate quantità: noi siamo ciò che mangiamo, quindi una delle prime regole per mantenerci giovani e in forma è avere un’alimentazione equilibrata. Per nutrirci in modo sano e variato ci vuole anche un pizzico di fantasia: divertiamoci a preparare nuovi piatti con cibi sempre diversi e salutari (cereali, frutta e verdura su tutti). Concentriamoci su quelli dalle proprietà specifiche per la nostra salute.
2. bere alcol moderatamente: gli alcolici non sono l’ideale per la nostra salute. Una realtà alla quale ovviare scegliendo bevande a basso tenore alcolico come vino e birra, da consumare con moderazione durante i pasti. In ogni caso devono assumerle con molta attenzione le donne in gravidanza o in fase di allattamento, e chi deve mettersi alla guida di autoveicoli o deve assumere farmaci.
3. non fumare: i fumatori dovrebbero smettere e chi non fuma non dovrebbe prendere il vizio: questo “assioma” è consigliato a chi vuole migliorare lo stato di salute e benessere del proprio organismo, mantenere la pelle giovane e luminosa, evitare tutti gli effetti collaterali, anche molto seri, connessi al fumo.
4. fare attività fisica: c’è una verità universale alla quale tutti i pigri del mondo devono rassegnarsi: svolgere attività fisica migliora la qualità della vita. Il nostro corpo sarà più energico e in forma se dedicheremo, in base alle nostre possibilità, almeno un’ora di tempo a esercizi aerobici tre volte a settimana. Le opportunità per
mettersi in moto sono tante, dalle attività in palestra a quelle in piscina o all’aria aperta, non resta che partire.
5. dormire 6-8 ore al giorno: il fabbisogno quotidiano di sonno non è uguale per tutti. Dormire bene è una questione personale, ma esistono alcuni trucchi per facilitare il riposo notturno: bere camomilla, tisane e infusi rilassanti, andare a letto e alzarsi sempre alla stessa ora per riequilibrare i ritmi biologici; fare un bagno caldo con oli essenziali dall'effetto sedante ed esercizi di rilassamento qualche ora prima di addormentarsi.
6. cura ed attenzione per l'igiene personale: la cura dell’igiene non è solo una questione personale. Produce piacere a se stessi e agli altri durante tutte le fasi della nostra vita, da quella neonatale alla vecchiaia. Non costa sforzo se presa con la giusta filosofia e fa molti regali: dona benessere fisico, prevenzione di tante malattie e miglioramento della salute.
7. lavare spesso le mani: la pulizia di mani e unghie merita accuratezza; basta pensare a tutte le azioni che facciamo durante la giornata e troveremo motivi più che sufficienti per lavarle, soprattutto prima di toccare il cibo per cucinarlo o consumarlo.
8. mantenere allenato il cervello fino ad età avanzata: alleniamo la mente! Il cervello ha bisogno di un ambiente stimolante per mantenersi giovane. Quindi è importante fino in età avanzata avere una vita sociale attiva, coltivare interessi di vario tipo, studiare o lavorare, fare esercizi mirati di brain training per la memoria. Avranno effetti positivi non solo per la ginnastica della parte intellettuale ma sulla vita in genere.
9. sottoporsi periodicamente a controlli medici: avere cura del proprio corpo non è solo un fattore estetico. Pianifichiamo nell’arco di un periodo più o meno lungo, a seconda della propria età anagrafica, tutti i controlli medici necessari. Solo così faremo una prevenzione organizzata ed efficace per mantenere alto il nostro livello di benessere fisico.
10. un'attività sessuale regolare: avere una sana e regolare attività sessuale porta con sé una lista di effetti benefici, sia fisiologici che emotivi. E’ stato scientificamente provato che provoca rilassatezza e buon umore, riduce il rischio di malattie cardiovascolari ed è un ottimo sistema per bruciare calorie.