sabato 19 febbraio 2011

6 step per uova sode perfette

1. tirare fuori le uova dal frigo: una mezz’oretta prima di metterle a cuocere, così non saranno troppo fredde e il contrasto con l’acqua sul fuoco non sarà tanto forte da far rompere il guscio.
2. verificare la freschezza: metterle in un recipiente di acqua fredda, se galleggiano sono da buttare, se vanno a fondo si possono usare senza rischi.
3. nel pentolino: oltre all’acqua (che deve coprirle completamente) aggiungere un cucchiaio di aceto bianco o di mele, così se il guscio dovesse rompersi comunque l’albume si rassoderà immediatamente senza uscire.
4. appena l’acqua comincia a bollire: mettere il timer sui 10 minuti e appena suona togliere le uova dal fuoco e metterle in acqua fredda.
5. lasciare le uova in acqua fredda: uno o due minuti, rompere leggermente il guscio e rimetterle nell’acqua, dopo qualche minuto ulteriore potranno essere sbucciate in un secondo senza che la pellicina rimanga attaccata all’albume.
6. conservazione: in frigorifero in contenitori ermetici, fino a 4 giorni se hanno ancora il guscio integro, fino a 2 giorni se sono già sgusciate.

extra tip: affinché le uova sode si sguscino con facilità, bollirle in acqua salata.