sabato 5 febbraio 2011

5 cose da sapere sul ferro


1. a cosa serve: contribuisce a determinare la qualità del sangue , infatti legandosi con le proteine e con il rame crea l’emoglobina, ovvero la sostanza che trasporta il sangue dai polmoni alle cellule; il ferro inoltre contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, e alla crescita nei bambini.
2. la carenza di ferro: porta all’anemia; per le donne vi sono dei periodi della vita in cui sono particolarmente predisposte alla carenza di ferro, ovvero durante il ciclo o nel periodo della gravidanza. In base alla gravità con cui si manifesta l’anemia questa può portare stitichezza, pallore, emicranie , difficoltà respiratorie, spossatezza ed apatia.
3. cibi ricchi di ferro: sono soprattutto gli organi interni come fegato, cuore, lingua, la carne magra in generale, le ostriche , il salmone, la frutta secca, le verdure a foglia verde.
4. fattori che riducono l'assorbimento del ferro: acido fitico e fitati, acido ossalico e ossalati (sostanze contenute negli alimenti vegetali, in modo particolare nel cacao, nei cereali integrali, negli spinaci, nei legumi e nel rabarbaro), un eccesso di fibra, un eccesso di calcio, the e caffè (tannini), fosfati, alcuni farmaci (antibiotici, antiacidi) e determinate condizioni patologiche (ipocloridria, sindromi da malassorbimento, diarrea, ecc.).
5. fattori che aumentano l'assorbimento del ferro: alimenti ricchi di vitamina C ed acido citrico (agrumi) e zuccheri ed aminoacidi.