1. l'abbigliamento: procurati le scarpe da ginnastica, la tuta e tutto ciò che serve per allenarsi. Una volta che si ha l’equipaggiamento, sarà difficile trovare scuse.
2. la forza di volontà: "l’importante non è che vi piaccia, ma che lo facciate". La pigrizia è una brutta malattia, per sconfiggerla bisogna avere quel tanto di forza di volontà che basta per iniziare l’esercizio; trova lo sport che ti piace, o che si fa a ogni modo: yoga, pilates, corsa, salto con l’asta, nuoto, sport di squadra, fai da te casalingo, bocce…
3. niente scuse lavoro-temporali: mezz'ora o un'ora di allenamento al giorno possono entrare nella tua routine quotidiana senza crearti problemi. Devi incontrare un'amica? Invitala a fare jogging con te.
4. considera i benefici: il movimento fa bene, stimola il sistema immunitario e la produzione di endorfine, sostanze sintetizzate dal nostro organismo, che migliorano l'umore e abbassano il senso di fatica. L'ideale poi è di praticarlo all'aperto, anche nella stagione fredda, per esporti il più possibile alla luce solare e contrastare la mancanza di energia. L'attività fisica, poi, è una preziosa alleata per mantenere la pelle giovane: stimola la circolazione del sangue e la produzione di collagene ed elastina, alla base di un efficace rinnovamento cellulare.
5. trova la tua routine: ricorda che l'esercizio saltuario non porta alcun beneficio; solo la continuità e la costanza possono dare dei risultati. Preferisci dunque attività moderate e regolari. Per esempio, sono perfette bicicletta, pattinaggio, jogging e camminata veloce, che impegnano cuore e polmoni in modo regolare e favoriscono l'ossigenazione dell'organismo.
6. vinci la pigrizia con la cronobiologia: ossia la scienza che studia i ritmi biologici dell'organismo e ti permette di ottenere i massimi vantaggi dal movimento. Sappi, allora, che la prima parte della giornata (dalle ore 11 alle 15 circa) è a più adatta per le attività di tipo aerobico, che utilizzano ossigeno per bruciare i grassi: marcia, corsa, ciclismo, nuoto e pattinaggio a rotelle. Il pomeriggio (dalle 15 alle 20 circa), invece, è più indicato per le attività anaerobiche, che bruciano sopratutto zuccheri: tennis, spinning, pallavolo e pesi.