2. lo scrub per eliminare le impurità del viso: mescolare in una tazza 2 cucchiaini di miele e un pizzico di sale. Massaggiare delicatamente il viso con questo composto e sciacquare bene con acqua fresca. Non farlo più di una volta a settimana.
3. la maschera distensiva: amalgamare 1 cucchiaio di miele con un cucchiaio di succo di limone e applicare il composto su viso e collo per 15 minuti; questa maschera esercita una leggera trazione sulla pelle del viso, rendendola liscia ed elastica.
4. la maschera idratante: mescolare banana, miele e panna liquida e applicare il composto sulla pelle del viso per 10,15 minuti.
5. la maschera antirughe: mescolare a crema 2 cucchiaini colmi di miele con succo di un 1/4 di limone. Ottenuto un composto omogeneo, spalmarlo sul viso e tenerlo in posa per 10 minuti e poi risciacquare.
6. la maschera purificante: mescolare 2 cucchiai di farina di grano duro, 1 cucchiaino di curcuma, 2 cucchiai di latte, 1/2 cucchiaino di miele, a ottenere una pasta densa. Applicare uno strato sottile e attendere che si asciughi. Dopo circa 15 minuti lavare completamente.
7. la crema per pelli secche: montare a neve un albume e amalgamare con 1 cucchiaio di miele e 3 gocce d'olio di mandorle dolci. sbattere il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. la crema si conserverà in frigorifero per 2-3 giorni.
8. il massaggio rinforzante: per rinforzare l'epidermide si mescolano due cucchiai di olio di argan e uno di miele e si massaggia questo rimedio su viso e corpo per cinque minuti . Poi si fa la doccia.
9. il peeling al sale: in caso di pelle robusta, prima del bagno o della doccia, stofinare il corpo con un composto ottenuto miscelando un cucchiaio di miele e un cucchiaio di sale fino (marino)
10. l'unguento per le mani: miscelare con cura un tuorlo, 2 cucchiaini di miele e un cucchiaino raso di farina di mandorle. Spalmare bene e fare assorbire.
11. la maschera serale: il miele ha potere lenitivo e idratante e dunque migliora l’aspetto della pelle. Ogni sera, prima di andare a letto, va applicato sul viso, proprio come se fosse una maschera. Dopo averlo tenuto in posa almeno venti minuti, va risciacquato. Il mattino dopo la pelle sarà come rinata.
12. trattamento anti punti neri: un cucchiaino di cannella in polvere, può essere miscelato con un cucchiaino di miele, per fare una pasta da applicare sui punti neri. Questo impasto rimuove dolcemente il sebo indurito che blocca i pori della pelle. Il trattamento andrebbe fatto finché la pelle non apparirà finalmente purificata.