mercoledì 2 febbraio 2011

16 cibi che ricaricano le tue energie

1. mandorle e noci: buona sorgente di proteine, fibre, vitamine e magnesio. Aiutano a risolvere problemi collegati al cuore e aiutano a combattere il cancro e l'obesità. Dovrebbero essere consumati con la buccia.
2. fagioli e legumi: ricchi in proteine, fibre e ferro. Aiutano a regolarizzare il processo della digestione e a sviluppare i muscoli, oltre a bruciare il grasso in eccesso. Aiutano a combattere problemi legati alla pressione sanguigna, all'obesità, e problemi cardiovascolari.
3. vegetali freschi e di stagione: ricchi di vitamine, minerali e fibre. Aiutano a combattere problemi come, ad esempio, l'osteoporosi. Quelli ricchi in bioflavonoidi, invece, sono antiossidanti, antinfiammatori e depurativi. Il sedano rapa il finocchio sono ottimi tonificanti e rivitalizzanti. La zucca, poi, è ricca di fibre, potassio, carotenoidi (tra gli antiossidanti più potenti) e vitamina C, utile per il sistema immunitario. Inserisci nella tua dieta anche banane, prugne, uva passa, verdura a foglia verde e patate: sono cibi antistress e antifatica, perché abbondano di potassio, che ha un ruolo fondamentale per l'equilibrio delle cellule nervose.
4. prodotti caseari (latte, formaggi, yogurt): ricchi di calcio e potassio. Aiutano in problemi come il cancro, l'osteoporosi e l'ipertensione.
5. avena: aiuta nei problemi della sfera sessuale e a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue (glicemia).
6. uova: aiutano a sviluppare i muscoli e a bruciare il grasso corporeo. Sono ricche di proteine.
7. carne magra e carne bianca: aiuta a migliorare la resistenza del corpo e combatte la perdita di memoria.
8. burro d'arachidi: aiuta ad aumentare la produzione di testosterone.
9. olio d'oliva: aiuta a controllare il livello di colesterolo nel sangue.
10. cereali e pane integrale: aiutano a prevenire l'accumulo di grassi nel corpo.
11. lamponi: aiutano a proteggere il cuore e aiutano a migliorare la vista e la memoria. Sono ricchi di vitamina C.
12. tè verde: aiuta a ridurre il colesterolo, il rischio di cancro e di pressione arteriosa, artrite, malattie cardiovascolari, infezioni e compromissione del sistema immunitario.
13. alimenti integrali: non solo pasta e riso, ma anche sale, zucchero e miele. Cerca di evitare, invece, tutti gli alimenti che contengono additivi (per esempio i dadi e i piatti preconfezionati), che intossicano l'organismo.
14. minestre a base di legumi e cereali: sono perfette quelle con orzo e grano saraceno che contengono, tra l'altro, manganese, un oligoelemento anti-affaticamento. Va molto bene anche l'avena, ricca di grassi insaturi e di fibre, utili per regolarizzare l'intestino. Il farro, poi, contiene amido. sali minerali, fibre e ha un ottimo sapore. Mentre il miglio ha un ottimo contenuto di minerali, come calcio, magnesi, fosforo, silicio e, per questo, è diuretico e tonificante.
15. miele: da sostituire allo zucchero. E' un alimento energizzante, una miniera di minerali (come zinco, magnesio, potassio) di vitamine (C, B6, B5, B2, B1) e di zuccheri naturali, tra i quali glucosio e fruttosio. In più contiene aminoacidi essenziali e sostanze antibatteriche. L'ideale è consumarne un cucchiaio al giorno a colazione. E poi puoi utilizzarlo per preparare i dolci. Tra le tante varietà, quello di castagno è molto ricco di sali minerali, quello di lavanda favorisce il riposo notturno, mentre quello di sulla è un buon tonico.
16. semi oleosi: contengono anche triptofano che, oltre a migliorare l'umore, aumenta le energie. Non esagerare con le dosi, però, perché sono molto calorici: mangiane al massimo un cucchiaio abbondante al giorno, meglio se la mattina