venerdì 18 febbraio 2011
5 step per trattare il legno
1. carteggiare: grossolanamente la superficie di legno grezzo in modo da togliere eventuali schegge e imperfezioni della lavorazione.
2. riempire: fori, nodi e rientranze presentati sulla superficie con dello stucco per legno. Livellare con una spatola e lasciare asciugare bene.
3. carteggiare: in modo da togliere le eccedenze di stucco ed uniformare la superficie.
4. stendere il fondo per legno: è la prima mano di vernice che si da al legno e serve per prepararlo alla seconda mano di vernice, chiamata finitura il colore; può essere sia bianco (se si vuole fare un mobile o un qualcosa di aspetto laccato) oppure trasparente: se si vuole l'effetto trasparente può bastare anche una sola mano, ma nel caso dei laccati sarebbe meglio una prima mano leggera, poi carteggiare e dare una seconda. Se occorre si può dare l'impregnante per tingere il legno e successivamente il fondo.
5. dipingere: l'oggetto a piacere; ci sono: le tinte legno (tingono il legno lasciando le venature), gli impregnanti (proteggono il legno), il tura pori (chiude i pori del legno), gli smalti, gli acrilici, vernici alla nitro, le lacche, le vernici per protezione alle intemperie e gli oli protettivi.