domenica 20 febbraio 2011

6 buone ragioni per mangiare il pesce


1. fa bene al cuore: i pesci grassi, come salmone, sgombro e aringa, contengono un'elevata concentrazione di acidi grassi polinsaturi Omega 3 a lunga catena, alleati della salute riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
2. previene il diabete: mangiare pesce è utile per prevenire il diabete di tipo 2 e nei diabetici protegge i reni da complicazioni e disturbi che possono essere provocati da un alto livello di glucosio nel sangue.
3. migliora l'umore: mangiare pesce favorisce uno stato di benessere e riduce la possibilità di ammalarsi di depressione.
4. combatte allergie e malattie immunitarie: il pesce combatte le riniti allergiche e riduce le recidive nelle malattie autoimmuni.
5. tiene sotto controllo il peso: il consumo di pesce influisce sui livelli di ormoni coinvolti nei meccanismi che regolano il senso di appetito e di sazietà.
6. aiuta lo sviluppo del feto e del bebè: gli Omega 3 svolgono un ruolo importante nello sviluppo cerebrale e retinico del feto durante la gravidanza e in quello psicomotorio e visivo del bambino nei primi mesi di vita.