venerdì 11 febbraio 2011

6 step per disegnare un gatto


1. preparare: un foglio bianco, una matita e una gomma per cancellare.
2. visualizzare un gatto: nella propria mente, oppure cercare foto di gatti. Concentrarsi sul gatto in movimento e studiare la sua figura, il volume, il chiaroscuro.
3. avviare il disegno: fare un cerchietto con la matita per la testa del gatto, oppure si può fare un rettangolo per dare una forma diversa alla faccia del gatto. Per il petto del micio prendere come unità di misura la testa e fare un secondo cerchietto uguale un po' schiacciato (tipo un ovale) sotto la testa. Riportare sotto il petto la lunghezza del cerchietto della testa, sarà questa la lunghezza delle zampe anteriori. Continuare a disegnare lo schema preparatorio per il corpo dividere in altezza il cerchio della testa in 4 parti, poi prendere in lunghezza 2,5 teste. Disegnare un rettangolo che sia lungo 2,5 teste all'altezza di ¾ della testa del gatto. Aggiungere le zampe posteriori della stessa lunghezza di quelle anteriori. Per facilitarsi si possono rinchiudere i vari cerchi e ovali in dei rettangoli. Per fare le zampe si può fare una semplice stecchetta.
4. disegnare i particolari: disegnare gli occhi (tirare una linea dritta e sotto aggiungere un semicerchio schiacciato), il muso e la bocca del gatto. Per aggiungere il pelo sarà opportuno iniziare prima a disegnarne i contorni. Internamente al contorno il pelo non va aggiunto a matita ma se si vuole con un gessetto oppure con il carboncino da sfumare. Per fare le orecchie bastano dei semplici triangolino eventualmente sopra si può fare un po' di pelo; per fare la coda disegnare un salsicciotto e sopra ripassare il contorno del pelo.
Per il colore se non sono stati fatti i peli interni e si vuole fare un disegno veloce si può colorare con le matite colorate lasciando alcuni spazi bianchi per dare l'effetto del disegno veloce, oppure si può usare l'acquerello sempre lasciando alcuni spazi bianchi. Consiglio di usare un solo colore per tutto il gatto e non usare altri colori per la faccia ad eccezione del colore degli occhi che preferibilmente vanno fatti gialli oppure rossi. Se si vogliono aggiungere i baffi nel disegno veloce fare due o tre baffi per lato.
5. aggiungere le zampette: per farlo occorre disegnare una sorta di ovale posizionato al termine della stecchetta disegnata in precedenza per la zampa, la forma precisa dell'ovale deve essere quella di una pietra un poco allungata, ritagliare al suo interno tre "dita" se così si possono chiamare. Volendo si possono aggiungere gli artigli.
6. il risultato finale: si ottiene un gatto girato di ¾ e su 4 zampe.