domenica 20 febbraio 2011

10 cult del passato tornati di moda


1. la Doctor Bag: morbida, in cuoio o in tessuto per le eco-girl, lucida, seriosa o pitonata, ma comunque capiente, si porta a mano o con la tracolla, per l'ufficio e il pomeriggio in città. In alternativa il bauletto, perfetto anche per la sera e con qualsiasi look.
2. la frangetta: Sfilata e non bombata, para o asimettrica, portata soprattutto di lato. Ma il vero tocco di classe é esibirla con un taglio corto.
3. la bombetta: rigida in feltro nero é un classico che torna di moda. Hermès la ripropone in versione super elegante
4. i jeans corti arrotolati sul fondo: da tirare fuori dall'armadio o acquistare con un giro di shopping; di taglio aderente, scuro, con risvolti chiari. Da indossare assolutamente con una cinta sottile, meglio se con dettagli rocker o preziosi e un paio di scarpe col tacco alto.
5. il tricot: soffice lana con brand. Quest'anno trecce e maglia sono un must. Ma il vero oggetto cult della stagione fredda 2011 è il cerchietto di Prada, indossato come una fascia su capelli raccolti. Se non si hanno vecchi maglioni da indossare in stile vintage, si può cominciare a sferruzzare, che quest'anno va di moda anche quello.
6. la Swinging London: lo swing e il vintage sono veri e propri must.le parole d'ordine sono ottimismo ed edonismo, quindi prendere ispirazione dai Beatles, Rolling Stones, Who dalle tipiche minigonne anni '60.
7. le culotte e l'intimo d'antan: culotte, guepierre, deliziosi reggicalze, coordinati in colori basic (nero o beige). Pizzo o seta, lucido e robusto. E' finita l'era del minimal e dell'intimo basic e bisex, la donna si vede da come sorride, da come brilla, da come cammina e da cosa indossa sotto al vestito.
8. i mocassini e le stringate: stile scarpa da uomo o da college's girl. Per il giorno, per l'appuntamento di lavoro, per il pranzo in centro. Il trucco è sdrammatizzarle un po', indossandoli con calzini alti in lana, lavorati a coste o trecce, e gambe nude o con abiti dai colori delicati, stile bon-ton.
9. il colletto della camicia: un dettaglio easy-chic che sta bene a tutte. Sono i colli rigidi che fanno tanto bon-ton sul maglioncino scollato e spezzano il look arrichendolo in maniera sofisticata.
10. il foulard maxi size: l'importante è che siano lunghissimi, larghi, maxi. Le più eccentriche scelgano la versione animalier, le altre puntino ai toni caldi. L'importante è avvolgerlo tante volte o lasciarlo pendere come una collana. Chi ha fantasia lo usi come una cinta per il trench o per realizzare un bel fiocco fantasia.