venerdì 23 dicembre 2011

9 consigli di benessere da seguire per 24 ore (senza fare un briciolo di fatica)

1. Salutate il sole con lo yoga: se volete alzarvi dal letto carichi di energia per la giornata, senza ansie da agenda piena e restando anche in forma, basta un semplice esercizio yoga, da fare al mattino, proprio al risveglio, per tre volte: il classico saluto al sole. Regola il ritmo della respirazione con semplici movimenti del corpo, e regala tangibili benefici. Primo fra tutti, diminuisce il livello di stress. Lo stress è un sovvertitore di tutti i bioritmi del nostro organismo e il primo a risentirne è il ciclo del cortisolo, il quale, se alterato, agisce negativamente su corpo e mente: provoca vuoti di memoria e predispone all'accumulo di grasso sull'addome. Al mattino il livello di cortisolo è più alto e il Saluto al Sole aiuta a ristabilire l'equilibrio.
2. bevete un bicchiere di acqua tiepida appena svegli: è un toccasana, soprattutto per l'intestino, in quanto ne rimette completamente in regola il transito. Non solo: idrata, depura e aiuta l'organismo a smaltire le tossine accumulate durante la notte. Può essere arricchito con un cucchiaino di succo di limone ( meglio se biologico) per assimilare anche minerali e vitamina C. Ma se si vogliono ottenere più benefici, l'ingrediente giusto da aggiungere è l'aceto di mele: grazie al potassio, aiuta a sconfiggere la ritenzione idrica.
3. mettete nel piatto qualcosa di rosso, verde, giallo: una nota di colore nei piatti fa bene alla vista e serve anche a ricordarci di fare il pieno di frutta e verdura. Scegliete tutto ciò che è ricco di betacarotene (carote, spinaci, pesche, anguria, albicocche): questo precursore della vitamina A è un vero elisir di bellezza per la pelle: si ottiene un miglior trofismo dell'epidermide e il mantenimento del film idrolipidico. Il risultato: pelle più elastica e morbida. Ricordatevi di non eliminare del tutto il condimento: un po' di olio è indispensabile per sfruttare al massimo il betacarotene (si assimila meglio in compagnia di una giusta quantità di lipidi). Se invece si desidera combattere le rughe, bisogna integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamina C (agrumi, kiwi, peperoni). La combinazione A+C favorisce la produzione naturale di collagene, un filler naturale. Le due vitamine ci aiutano ad assorbire meglio l'acqua contenuta nei vegetali, così la pelle rimane ben idratata.
4. scoprite la calma a tavola: la prima minaccia per la linea non arriva da ciò che mangiate, ma da come lo mangiate. Tipo panini divorati in piedi in una misera pausa pranzo. L'ideale è dedicare ai pasti almeno 20 minuti: è il tempo necessario perché si manifesti il senso di sazietà. E perché rimanga impressa nella mente l'idea di avere fatto un vero pasto. Con il risultato che non si mangiucchia nient'altro nell'arco della giornata. E' fondamentale masticare lentamente ogni boccone, per evitare una perenne cattiva digestione. Consigli per rallentare? Se il panino è proprio d'obbligo, mentre lo mangiate, sorseggiate due bicchieri di acqua. Invece, davanti a un piatto completo, un trucco per dilatare il tempo è dividere in due i bocconi che di solito mangiate interi.
5. bevete due litri di acqua (più le erbe):  l'acqua non riduce solo la ritenzione idrica. Se bevete lontano dai pasti, l'acqua diluisce i succhi gastrici dello stomaco e aumenta la sensazione di sazietà. Gli effetti benefici si possono potenziare aggiungendo le erbe giuste, creando così infusi che migliorano lo stato di salute. Un infuso di tarassaco svolge un'azione depurativa sul fegato. La betulla è drenante e i piccioli di ciliegio diuretici. Mentre i semi di finocchio sgonfiano l'addome. Assumeteli singolarmente o in miscele (gli ingredienti devono essere in porzioni uguali). Per le dosi, basta un cucchiaio da tè per tazza.
6. Camminate mezz'ora: non bisogna per forza votarsi alla fatica per trarre benefici dal movimento. Per rimettere in attività il nostro organismo anche una blanda attività aerobica sortisce i suoi effetti, soprattutto sul sistema cardiovascolare. Inoltre aiuta a liberare la pelle dalle tossine. Già nell'arco di un mese, la passeggiata quotidiana migliora la circolazione, abbassa pressione e colesterolo. Avvertenza: mentre camminate, non pensate di fare shopping. Il passo deve essere sostenuto, la mezz'ora filata. 
7. esponetevi mezz'ora al sole: una moderata esposizione al sole, protetta e nelle ore giuste, migliora la tonicità della pelle e le regala un aspetto più sano.
8. concedetevi un bagno rilassante: per rilassarsi e coccolarsi. Infatti un pugno di bicarbonato sciolto nell'acqua rende la pelle più morbida.
9. meditate (prima di dormire): un esercizio di respirazione e rilassamento predispone a un riposo regolare. Bastano una decina di minuti da passare seduti sul letto e gli step da seguire sono semplici: rilassarsi e sincronizzare il ritmo della respirazione, facendo respiri profondi e di "tirandoli fuori" direttamente dall'addome. Con questo esercizio si "scioglierà" l'ansia accumulata nella giornata e contemporaneamente prenderete consapevolezza di voi stessi: concentratevi sulle emozioni vissute per favorirne la comprensione. Sarà come iniziare un'auroterapia. La meditazione incide anche a livello fisico, migliorando i ritmi cardiaci.