1. apri quel maledetto libro: ti sei preso la tua pausa, hai fatto una lista delle cose da fare eppure ti ritrovi ancora lì fermo, completamente scarico. E adesso? Apri quel maledetto libro, accendi quel pc o qualsiasi cosa tu debba fare per iniziare. Questo è il momento in cui devi dimostrare chi comanda, chi ha in mano il timone: azzittisci il tuo pensiero per un microsecondo e semplicemente inizia.
2. promettiti un premio: iniziare è più dura di quanto pensassi? Prova ad applicare il il piccolo algoritmo del successo: definisci il tuo obiettivo,mettiti in azione e… premiati. Non importa che si tratti di un piccolo o grande premio, se ripeterai più e più volte questa sequenza, raggiungere i tuoi piccoli o grandi obiettivi sarà un gioco da ragazzi. 3. concentrati su come ti sentirai dopo: prova a pensare a come ti sentirai dopo aver completato il lavoro/studio che devi fare: concentrati su quel senso di soddisfazione, liberazione ed autostima che proverai. Inizia a sentire la scarica di motivazione crescerti dentro come un temporale che si avvicina lento ma inesorabile. A volte, tutto quello di cui hai bisogno quando non te la senti proprio di fare quello che dovresti è un piccolo moto di orgoglio ed il resto è tutto in discesa.
4. vivi lo studio in maniera attiva: non concepire lo studio solo come ascoltare, prendere appunti e imparare. Sentiti protagonista prima che paziente uditore: interagisci con gli insegnati, proponi, lancia idee, fai ricerche. In una sola parola: appassionati. In questo modo ti sentirai autonomo e responsabile.
5. ascolta Bach: la musica classica migliora la capacità di restare focalizzati e non distrarsi. E' l'ideali per chi studia!
6. muoviti: lo sport non fa bene sono al corpo: basta anche solo mezz'ora di esercizio fisico moderato per prestare attenzione più a lungo e aumentare il rendimento mentale.
7. non esasperare l'importanza dello studio: un'esasperata competitività è il motivo della crescente insicurezza e della mancanza di fiducia in se stessi. Sdrammatizza gli insuccessi sottolineando che un brutto voto non compromette certo l'esito finale della tua carriera da studente. E cerca di esorcizzare l'ansia le delusioni: concediti 10 minuti di rilassamento, facendo respiri profondi e chiudendo gli occhi per visualizzare immagini piacevoli.