2. più giovane con le verdure verdi: come broccoli, erbette, spinaci, cavolo riccio, cicoria; devono il colore alla presenza di clorofilla, elemento vitale per la pianta e preziosissimo per il nostro organismo, non solo grazie alle riconosciute proprietà antianemiche, ma anche per le sue numerose virtù: purifica il sangue, disinfetta l'epidermide e ne facilita la cicatrizzazione, neutralizza le tossine e ricostituisce i tessuti danneggiati. Inoltre, la presenza di fibre garantisce il corretto equilibrio della flora batterica, l'acido folico è utilissimo in gravidanza e la vitamina E contrasta efficacemente i radicali liberi e garantisce un'azione antiage profonda.
3. colesterolo ko con la frutta secca beige-marrone: ricca di proteine, vitamine, sali minerali, grassi insaturi e polinsaturi dall’azione benefica e protettiva per l’organismo, la frutta secca aiuta a tenere basso il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, riduce il rischio di aterosclerosi e di cardiopatie e controlla la pressione arteriosa. Basta consumare 5 porzioni a settimana (da 25-30 gr ciascuna) di noci, mandorle o nocciole per fare il pieno di potassio, rame, fosforo, ferro, calcio e vitamina E dall’effetto antiossidante. L’alto contenuto in fibra, infine, previene il cancro del colon.
4. più energia con gli agrumi: sono ricchi di acqua, acido citrico dalle proprietà astringenti e disinfettanti, sali minerali come magnesio, zinco e potassio, che dissetano e danno la carica; vitamina C e antiossidanti naturali, utilissimi per prevenire e limitare i malanni di stagione, poiché rafforzano il sistema immunitario e potenziano le difese naturali dell'organismo.
5. capillari più forti con i frutti rossi: lamponi, mirtilli, more, ribes e fragoline di bosco, oltre a essere gustosi e versatili in cucina, sono una fonte di fibre, vitamine e sali minerali che contribuiscono a proteggere e rinforzare i capillari sanguigni, con un notevole vantaggio sulla circolazione periferica. Inoltre, proteggono la vista, aiutano a prevenire infiammazioni del tessuto e malattie cardiovascolari e, grazie alla presenza dei polifenoli, proteggono dall'attacco dei radicali liberi e dall'invecchiamento precoce delle cellule.