domenica 18 dicembre 2011

5 cose da sapere sul pungitopo


1. quando: la riproduzione del pungitopo può avvenire per seme in primavera (le bacche rosse si pongono nella sabbia subito dopo la raccolta e i semi vengono interrati in primavera) o per divisione dei cespi durante l’inverno (è la tecnica di propagazione più semplice ed efficace, operata con uno strumento molto tagliente dal momento che i cespi sono assai grossi). Il periodo ideale per piantare il pungitopo è l’inverno.
2. come piantarlo: il pungitopo è poco esigente dal punto di vista del terreno, in quanto si adatta bene anche alla comune terra da giardino.  Le porzioni ottenute per divisione dei cespi vanno poste a radicare in piena terra oppure in un vaso con terriccio da giardino.
3. come curarlo: il pungitopo tollera bene qualsiasi esposizione, sia al sole che all’ombra; inoltre non teme il freddo e può essere messo a dimora in vaso anche da novembre a febbraio. Il pungitopo teme l’oidio e il marciume radicale. Le concimazioni devono essere effettuate durante la primavera, ossia da aprile alla fine di giugno. Sempre in questo periodo va effettuata una leggera potatura in modo da favorire la successiva fioritura. In questo modo in ottobre spunteranno dei piccoli fiori bianchi, che poi si trasformeranno nelle bacche rosse e lucide che contengono i semi. Nel primo anno di vegetazione, è importante innaffiare bene. Si possono tagliare le foglie che si trovano alla base dei germogli dell’annata e farle radicare in vaso. Quando le radici si sono sviluppate è possibile sia trapiantare nel punto desiderato sia lasciar crescere in vaso fino all’anno successivo.
4. come annaffiarlo: le annaffiature devono essere abbondanti e regolari in estate, scarse d’inverno (basta la sola acqua piovana a meno che non ci sia un periodo di prolungata siccità).  Inoltre va concimato con concime liquido diluito nell’acqua delle innaffiature da effettuare nel mese di aprile.
5. come potarlo: nel periodo primaverile, quando cadono i frutti, è bene effettuare una leggera potatura per favorire la futura fioritura. Il pungitopo si moltiplica per seme in primavera, per divisione dei cespi durante l’inverno oppure talee dei germogli laterali nel mese di settembre o a marzo.