2. prova a sorridere: non perché ridere possa cancellare i problemi, ma perché li attutisce, rendendo più facile affrontarli. Imponiti di atteggiare le labbra al sorriso tutte le volte che puoi: quando sei in macchina, in posta, al supermercato.
3. descrivi le tue emozioni: racchiudere le proprie emozioni negative in parole scritte è il miglior modo per distaccartene. Quando sei demotivato, annoiato o di cattivo umore, prova ad utilizzare il tuo diario personale per descrivere dettagliatamente le tue emozioni: più le tue riflessioni saranno dettagliate e più il senso di tristezza si affievolirà.
4. osserva quello che provi: hai mai provato ad osservare in modo distaccato le tue emozioni? Le emozioni hanno tanto più potere su di noi quanto più noi le identifichiamo con noi stessi. In realtà noi non siamo i nostri pensieri o le nostre emozioni. Immagina di osservare le tue emozioni proiettate su uno schermo, così come faresti con un film. Distaccatene.
5. piangi: quando cresciamo tendiamo a sopprimere le nostre emozioni, nascondendole nel profondo. Ma le emozioni sono delle piccole bastarde che ci presentano il conto quando meno ce lo aspettiamo. Dai libero sfogo ai tuoi momenti negativi: piangi se necessario.
6. respira: respirare è il gesto più naturale e potente a nostra disposizione. Controllando il nostro respiro possiamo influire sulle nostre emozioni.
7. ascolta quella vocina nella testa e zittiscila: le emozioni negative non nascono dal nulla; esse sono il frutto dei nostri pensieri e di ciò che ci ripetiamo continuamente nella nostra mente. Prova ad ascoltare con attenzione ciò che ripeti a te stesso: troppo spesso siamo la causa dei nostri mali. Urla (nella tua mente) un bel STOP!
8. smettila di ripeterti “dovrei…” e “non dovrei…”: troppi “dovrei…” e “non dovrei…" non fanno altro che rinchiuderci in una gabbia da cui è difficile evadere. Sostituisci i tuoi dovrei con dei vorrei. Spesso le parole contano più di quanto potremmo credere.
9. parla con una persona speciale di come ti senti: condividere le nostre emozioni con una persona speciale ci fa sentire subito più leggeri. Spesso poi è proprio un punto di vista alternativo quello di cui abbiamo bisogno in un momento di difficoltà.
10. fai una pausa: la giornata è lunga e pesante; abituati a intervallarla con stacchi creativi e ricreativi. Tutto serve, dalle battute con la collega sino al gioco con i tuoi bambini, i nipoti, i figli dei vicini. I più piccoli sono un vero antidoto al malumore.
11. elimina un’attività dalla tua to do list: spesso a demotivarci sono le giornate troppo piene di impegni. Liberare la propria lista di cose da fare da una o più attività di scarso rilievo può essere un ottimo modo per ritrovare la giusta motivazione e ritagliare un po’ di tempo per rilassarti.
12. completa una piccola attività: quando ci sentiamo sommersi dal lavoro e non troviamo la forza per iniziare, il miglior modo per dare il giusto ritmo alla nostra giornata è quello di suddividere i propri impegni in piccole attività da completare in 30-60 minuti.
13. risolvi un problema: per quanto piccolo possa essere, un problema risolto è sempre fonte di grande soddisfazione. Prova a risolvere un problema la prossima volta che sei di cattivo umore: potresti sorprenderti degli effetti.
14. congratulati con te stesso: non importa che tu abbia conquistato Marte o ti sia limitato a svegliarti 15 minuti prima questa mattina: congratulati con te stesso. Dai valore ad ogni tuo piccolo successo e la tua mente non farà altro che cercarne altri.
15. premiati: spesso raggiungiamo risultati importanti ma dimentichiamo di premiarci, già catturati dal prossimo obiettivo. Ma senza premiarci ogni nuovo obiettivo perde di fascino e ci ritroviamo privi di stimoli.
17. ascolta la tua musica preferita: la musica è uno degli strumenti più potenti per cambiare e
migliorare il nostro umore. Indossa le cuffie e fai partire la tua playlist preferita.
18. scatenati a suon di musica: se ti senti stressata metti della musica che ti coinvolge. Inizia a ballare come meglio credi, senza preoccuparti di articolare passi particolari.
19. tira fuori l’artista che è in te: tra le attività che possono catturare la tua concentrazione, quelle artistiche sono le più efficaci: mentre suoni uno strumento, dipingi un quadro o componi una poesia, le sensazioni di noia, demotivazione e tristezza si dissolvono nella bellezza dell’arte. migliorare il nostro umore. Indossa le cuffie e fai partire la tua playlist preferita.
18. scatenati a suon di musica: se ti senti stressata metti della musica che ti coinvolge. Inizia a ballare come meglio credi, senza preoccuparti di articolare passi particolari.
20. guarda un film: adoriamo i film perché hanno la capacità di trasportarci in un’altra dimensione.
21. guarda un telefilm: Se non hai tempo per un film accontentati di un telefilm: le serie più recenti non hanno nulla da invidiare ai migliori film proiettati al cinema.
22. autoprescriviti settimanalmente la visione di film brillanti o comici: guarda programmi divertenti in tv. Compra libri umoristici, di oggi e di ieri: autori quali Jerome K. Jerome o Mark Twain (la sua citazione: "E' inutile prendere la vita seriamente:tanto non se ne esce vivi") ancora oggi fanno sbellicare dalle risate.
23. hai un cane? Portalo fuori: non soltanto per i bisogni, ma per giocare con lui più spesso che puoi.
24. muoviti: il legame tra mente e corpo è molto più profondo di quanto potremmo immaginare. Quando siamo annoiati, demotivati e giù di corda, tendiamo all’immobilità e alla sedentarietà: ritrova la giusta motivazione con un po’ di sana attività sportiva. 25. fai una corsa all’aria aperta: le sostanze rilasciate durante un’intensa attività aerobica sono delle droghe potentissime in grado di modificare all’istante il nostro stato d’animo. Vuoi mettere? Perdi peso e migliori il tuo umore: che aspetti a fare la tua corsa?