lunedì 12 dicembre 2011

8 consigli per superare i complessi



1. comprendi il significato del complesso: un complesso è la mancanza di rispetto e di fiducia in se stesso. Può tradursi in senso di inferiorità, timidezza, e perfino in forme di malattia. Certamente si ha bisogno di superare tutto questo, perché ognuno desidera essere felice.
2. impara a superare i complessi: prova a rintracciare l'origine del complesso che hai: dall'infanzia,dai amici, o per colpa di un trauma familiare. Questo è il primo passo verso la guarigione.
3. guarda la parte piena del bicchiere: il complesso generalmente lascia un grado di autostima molto basso, quindi le persone che hanno questo tipo di problema devono riguadagnare il rispetto della loro persona. Pensa che se tu non ti rispetti, gli altri non lo faranno di sicuro! così, ad esempio, invece di fissarti su un dettaglio del tuo aspetto, cerca di guardare la parte piena del bicchiere e concentra l'attenzione sulle qualità che avete e coltivale.
4. se hai un complesso fisico, pensa che nessuno è perfetto: anche le stelle di Hollywood, che sembrano avere il mondo ai loro piedi hanno dei problemi. Se non riesci a superarlo, cerca di convivere e apprezzare il tuo difetto: ad esempio compra vestiti che stanno bene col tuo fisico.
5. non dare spazio alla "paranoia": le persone complessate tendono ad essere un po' "paranoiche", ma stai tranquillo/a: anche le stelle di Hollywood hanno spesso questa malattia. Quindi cerca di pensare positivo e tenta di non utilizzare i complessi - invisibili al mondo esterno - come pretesto per coprire eventuali guasti emotivi o professionali.
6. guardati intorno e cerca di essere obiettivo/a: sei circondato/a solo da top model, potenti o geni? No, naturalmente. Come possono vivere gli altri con i loro difetti? Tutti hanno difetti, e complessi, anche le stelle di Hollywood.
7. datti al teatro: gli esperti lo raccomandano come un metodo per sbarazzarsi dei complessi. Nella pelle di diversi personaggi, sei costretto/a a comportarti diversamente, quindi è un modo molto efficace per allontanarsi da se stessi, e guardare se stessi in modo obiettivo.
8. datti da fare: la pratica di uno sport o di un hobby può aiutare a fare pace con i propri complessi e sviluppare nuove capacità.