lunedì 19 dicembre 2011

8 cose da fare per truccarsi bene


1. il correttore: deve essere ambrato o aranciato per le occhiaie o comunque un tono sotto al colore del vostro fondotinta; per correggere brufoli e couperose va utilizzato invece un correttore verde su cui va successivamente steso il fondotinta. 
2. il fondotinta: si mette sul viso con una spugnetta in poliuretano o in lattice schiumato leggermente inumidito e va steso dall'interno verso l’esterno del viso partendo da cinque punti: mento, naso, guance e fronte.
la cipria: può essere di due tipi, compatta o in polvere. Il compito della cipria è quello di rendere uniforme e opacizzare l’incarnato togliendo l’effetto lucido che può dare il fondotinta, non quello di colorare la pelle.
E' quindi consigliabile usare una cipria in polvere e sempre bianca, trasparente. La cipria va stesa con un piumino di velluto dopo averla stemperata sul palmo della mano e picchiettata sul viso. L’eccesso di cipria va tolto con un pennello grosso. Prima di mettere la cipria si possono fare eventuali correzioni con una polvere un po' più scura del fondotinta o un fondotinta più scuro di quello che avete usato.
4. le matite per gli occhi: possono essere di vari colori a seconda dell’effetto cercato. Per riuscire a stenderle con efficacia occorre alzare con le dita l’arcata sopraccigliare e fare piccoli tratti uno vicino all'altro da sfumare poi con un pennellino di martora piatto.
5. l'ombretto: i colori degli ombretti sono moltissimi e sono fondamentali per dare effetto al nostro make up. In linea generale gli ombretti chiari danno luce e fanno emergere l’occhio mentre quelli scuri tendono a renderlo più profondo. L’ombretto va steso con gli sfumini e sfumato poi con un pennello piatto di martora. Gli ombretti di colore scuro vanno stesiAnteprima prima di quelli di colore chiaro.
6. il mascara: può essere di diversi colori ma la base deve essere sempre nera mentre il mascara colorato va dato solo sulle punte delle ciglia. Per stendere al meglio il mascara cercate di alzare l’arcata sopraccigliare e di stenderlo dall'interno all'esterno.
7. il rossetto e la matita per le labbra: la matita per le labbra va scelta di un tono sopra il colore del rossetto che avete deciso di mettere ed è importante per delineare con precisione le vostre labbra. I contorni vanno tracciati partendo dall'esterno verso il centro facendo piccoli tratti uno vicino all’altro. Dopo aver finito questa operazione, si può procedere con la stesura del rossetto con un pennello piatto.
8. il fard: va steso con un pennello grosso e a seconda dell’effetto cercato sulla mandibola o sulla guancia.