mercoledì 14 dicembre 2011

3 cose da sapere quando acquisti il pesce

Il WWF ha pubblicato una piccola e semplice guida alimentare dedicata al pesce che finisce sulle nostre tavole, allo scopo di sensibilizzare la popolazione su quali specie di pesci sarebbe meglio non acquistare e non consumare.
1. i pesci che si possono acquistare (via libera): le acciughe, le ostriche, i rombi chiodati d'allevamento, gli sgombri, i cefali, le cozze, i gamberetti, i merluzzetti, il merluzzo del Pacifico contrassegnato MSC (provenienza certificata), i totani e altri ancora.
2. i pesci da acquistare con moderazione (presta attenzione): Nella lista gialla inserite quelle specie come mazzancolle, astici, seppie, sogliole, salmoni, orate che, se consumate con elevata frequenza, potrebbero andare incontro ad impatti eccessivi, e dunque è necessaria più cautela al momento dell'acquisto .
3 i pesci da evitare (semaforo rosso): l'anguilla, il bianchetto, la capasanta, la cernia, l'halibut della Groenlandia, il merluzzo bianco, il nasello, l'occhialone, la platessa, il pesce specchio, il pesce spada, la rana pescatrice, la razza, lo squalo, il tonno alalunga ed il tonno rosso.