1. bere molto: bere almeno 2 litri di acqua al giorno; tutte le sere si può bere una tisana con betulla e anice stellato, che purificano l'organismo e attenuano il gonfiore addominale.
2. applicare prodotti drenanti: 2 volte al giorno massaggiando per 5 minuti con movimenti circolari e delicati pizzicotti; le creme più efficaci sono a base di cacao, che sgonfia e idrata.
3. assumere integratori naturali: ad esempio a base di carbone vegetale; chi soffre di gonfiori e di ritenzione idrica, ogni giorno può bere 50 gocce di linfa di betulla (si trova in erboristeria) sciolte in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente.
4. favorire la digestione: molti disturbi di tensione addominale dipendono infatti da problemi digestivi. Per attenuarli, è importante mangiare lentamente ed evitare legumi e cibi molto zuccherati.
5. attenuare i disturbi di meteorismo: si può prendere tutti i giorni un integratore alimentare a base di finocchio , cumino, quercia marina, fucus, ananas e menta, che depurano l'organismo e favoriscono l'eliminazione dei gas.