lunedì 5 dicembre 2011

5 cose da sapere sulle camelie


1. quandoIl momento migliore per piantarle è l’inizio dell’autunno o della primavera. Invece imomento migliore per prelevare le talee è l’estate (nel periodo che va da giugno inoltrato ad agosto) quando i germogli saranno maturi e queste avranno assunto una consistenza semi-legnosa; ciascuna di esse dovrà essere lunga almeno 8-12 centimetri e presentare 2-3 nodi; il taglio va eseguito appena al di sotto del nodo più basso, a livello del quale andranno eliminate le foglie e i boccioli fiorali eventualmente presenti. Per favorire l’emissione di radici può essere utile anche eliminare uno strato di corteccia. Le talee andranno quindi poste a radicare in un miscuglio di sabbia e torba, in vasetti singoli o in cassette che andranno posti all’ombra.
2. come piantarla: le camelie sono piante tendenzialmente acidofile; il terreno dovrà quindi avere un ph compreso gra 5 e 6.5. Inoltre deve essere leggero e ben drenato. Concimare con un prodotto ricco di fosforo e potassio al momento dell'impianto e ricco di azoto successivamente (due volte al mese da marzo a settembre). 
3. come curarlapossono essere collocate sia in giardino che in casa. La camelie amano la luce, ma non i raggi diretti del sole, mal sopporta il vento ed è nemica delle gelate notturne .In vaso possono restare tranquillamente all'aperto da maggio ad ottobre, per poi essere riparate nel periodo più freddo dell’anno. Il rinvaso deve essere effettuato frequentemente nei primi anni di vita, servendosi di contenitori via via più grandi, per favorire lo sviluppo della pianta.
4. come annaffiarla: molto importante è il dosaggio di acqua, abbondante durante la fioritura (sempre evitando i ristagni) e più diradato nella stagione fredda. Annaffiatele con acqua non calcarea per mantenere il terriccio sempre fresco.
5. come potarla: tra maggio e giugno le camelie sfioriscono e quindi è necessario potarle; per effettuarla dovete accorciare tutti i rami secondo l’altezza della pianta stessa e darle una forma a cono.