1. quando: la menta può essere interrata dall'inizio della primavera e per tutto il periodo estivo. fiorisce in piena estate fino all'autunno.
2. come piantarla: è una pianta di facile coltivazione: anche se la menta non ha grandi esigenze in fatto di terreno questo dovrà essere leggero e ben drenato mentre andranno assolutamente evitati i terreni pesanti e argillosi.
3. come curarla cresce bene sia in pieno sole che all'ombra parziale (anche se le esposizioni molto luminose favoriscono la produzione di oli essenziali) e si adatta sia alla coltivazione in piena terra che in vaso; è consigliabile coltivarla in vaso dal momento che il suo accrescimento è talmente rapido e vigoroso da conferirle le caratteristiche di una infestante. Inoltre non ha bisogno di molta acqua ne di particolari cure. Gli unici suoi problemi sono i funghi parassiti e le lumache, che ne vanno ghiotte.
4. come annaffiarla: durante il periodo estivo va innaffiata abbondantemente e in maniera regolare stando ben attenti però a non bagnare le foglie, mentre in inverno le innaffiature potranno essere sospese del tutto.
5. come potarla: la pianta non richiede potature, basta eliminare via via rametti e foglie secche per vederla rinvigorirsi; in caso di funghi parassiti è necessario tagliare i rami malati, le cui foglie si riempiono di rigonfiamenti e puntini rossastri che poi evolvono in macchioline nerastre, e bruciarli.