lunedì 28 novembre 2011
5 ottimi motivi per avere un gatto
1. è un maestro zen: con il suo carattere fiero e rilassato e la naturale capacità di vivere anche i piccoli piaceri come fossero unici ed irripetibili, restando ad esempio per ore acciambellato su di un soffice divano, ci fa comprendere quanto sia importante rallentare i ritmi ed apprezzare il presente, godendo dei momenti di relax come fossero grandi gioie.
2. ci tranquillizza: ascoltare le sue fusa ha un potere rilassante ed il contatto con il suo corpicino agile e morbido ha un effetto piacevole anche dal punto di vista emotivo.
3. ci rassicura: pur essendo indipendente e discreto, sa essere presente, soprattutto nei momenti di difficoltà o quando siamo malati (ha le "antenne" per captare problemi e disagi);
4. ci insegna a relazionarci col prossimo: estremamente capace di dosare presenze ed assenze, è un ottimo esempio per chi tende a dipendere troppo dagli altri, atteggiamento che spesso causa frustrazione e problemi di relazione.
5. può salvarci il cuore: l'amore del gatto aiuta anche a prevenire le malattie del cuore; infatti uno studio condotto dall'università del Minnesota (Usa) ha dimostrato che vivere stabilmente con un gatto diminuisce di ben il 40% il rischio di avere un infarto o altri disturbi cardiovascolari, proprio per la capacità del felino di ridurre lo stress e gli stati d'ansia degli umani.