martedì 18 giugno 2013

14 usi del bicarbonato di sodio


1. per pulire frutta e verdura: un cucchiaio di bicarbonato ogni litro d'acqua per eliminare impurità e antiparassitari. Sciacquare con abbondante acqua. Il bicarbonato non è un disinfettante.
2. per carni più tenere: un cucchiaino di bicarbonato ogni litro d'acqua aiuta a rendere più tenero il bollito.
3. per ammorbidire i legumi: un cucchiaio di bicarbonato ogni litro d'acqua ammorbidisce i legumi secchi e rende più rapida lo cottura. Tenere i legumi immersi per almeno 12 ore. Sciacquare prima della cottura.
4. per cucinare le verdure: un pizzico di bicarbonato nell'acqua di cottura aiuta a mantenere il verde naturale di verdure e legumi freschi.
5. per preparare i dolci: un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo chilo di farina aiuta la lievitazione e rende torte e dolci più soffici. Non sostituisce il lievito.
6. per facilitare la digestione: mezzo cucchiaino di bicarbonato in acqua riduce l'acidità e facilita la digestione.
7. per lucidare l'argento: un pizzico di bicarbonato su una pezzuola umida rende l'argento più lucente.
8. per pulire i sanitari: versa 40 g di bicarbonato in mezzo litro d'acqua.
9. per pulire il frigorifero: un cucchiaio di bicarbonato ogni litro d'acqua ne facilita la pulizia.
10. per lavare i piatti: un pizzico di bicarbonato di soda aggiunto al normale detersivo per i piatti toglie più facilmente l'unto e rende più brillanti i bicchieri.
11. per fare il bucato: un cucchiaio di bicarbonato nella lavatrice (ma anche nella lavastoviglie) per ridurre la durezza dell'acqua ed evitare le incrostazioni.
12. per i fiori: con mezzo cucchiaino di bicarbonato in ogni litro e mezzo d'acqua nel vaso che li contiene i fiori recisi conserveranno più a lungo la loro freschezza.
13. per l'igiene personale: il bicarbonato aiuta a eliminare le impurità della pelle e ne facilita la traspirazione. Per gli adulti: 100 g di bicarbonato ogni 10 litri d'acqua nella vasca. Per i bambini: 2 cucchiai di bicarbonato ogni litro d'acqua calda nel bagnetto.
14. per il pediluvio: 2 cucchiai di bicarbonato ogni litro d'acqua calda nel catino.