venerdì 7 giugno 2013

9 regole per risparmiare in famiglia


1. occhio alle spese: tieni sotto controllo il tuo budget familiare segnando tutte le entrate e le uscite e decidendo, mese per mese, quali spese straordinarie affrontare.
2. valuta il rapporto qualità-prezzo: diversifica gli acquisti tra mercati (anche diretti degli agricoltori) supermercati e hard discount.
3. dai produttori per l'olio e il vino: conviene, perché il risparmio nel caso dei vini imbottigliati è mediamente del 30-40% e può essere ancora maggiore per i vini acquistati in damigiane. Nell'olio extravergine d'oliva di buona qualità il risparmio è minore, perché i produttori hanno un margine di guadagno più basso. Vale la pena rivolgersi ai produttori anche per riso, miele e formaggi stagionati.
4. non acquistare il superfluo: scegli le ricariche e i prodotti sfusi. Risparmiando sugli imballaggi, infatti, spenderai meno.
5. risparmia sulla bolletta della luce: usa lampadine a basso uso consumo energetico, spegni le lucine stand by  e sostituisci i vecchi elettrodomestici con nuovi apparecchi di classe A+ e A++. Scegli una caldaia a basso consumo energetico o sostituisci lo scaldabagno elettrico con una a gas.
6. non alzare troppo il termostato: mantieni d'inverno una temperatura in casa non superiore ai 20 gradi.
7. confronta le tariffe: della luce e del gas di più aziende(con il Trovaofferte su www.autorita.energia.it).
8. combatti il caro-carburante: fai il pieno nei distributori fai-da-te o no-logo (trovi le indicazioni su www.prezzobenzina.it).
9. controlla le spese del tuo conto corrente: confrontando su www.pattichiari.it la banca e il prodotto più conveniente. E se sei una famiglia a basso reddito (7.500 euro annui) o una pensionata con meno di 1.500 euro al mese sapi che puoi aprire un nuovo conto corrente base in banca o in Posta gratuitamente.