lunedì 3 giugno 2013

4 consigli per un amore imperfetto e felice


1. liberati del mito della perfezione: il tuo partner ha dei difetti? Invece di puntare a cambiarli, impara a riconoscere che proprio le sue imperfezioni lo rendono unico e speciale. E lavora, giorno per giorno, alla ricerca di un'armonia che tenga conto dei reciproci limiti. 
2. accettalo/a così com'è: esercitati a considerare i suoi difetti, che ti infastidiscono e disturbano, come un'opportunità per migliorarti. Per esempio, se il partner non è protettivo come vorresti, non devi insistere perché cambi. Ma rafforza la tua parte "guerriera", forte e autonoma. Così, potrai amarlo per quello che veramente è, per esempio per la sua tenerezza e sensibilità. Questo fa si che nessuno dei partner debba adeguarsi ai desideri dell'altro, ma li rende liberi di lavorare sui propri punti deboli.
3. prova a interessarti alle sue passioni: secondo lo psicologo americano John Gottman, ogni coppia felicemente sposata ha almeno dieci differenze inconciliabili. Prova, dunque, ad accogliere i gusti, le opinioni, le preferenze che rendono il tuo partner unico e irripetibile. Impara ad accogliere le sue passioni come qualcosa che gioca un ruolo fondamentale nella sua vita e prova a condividerla, o almeno a interessartene. Questo permette spesso di scoprire nuovi modi di passare il tempo insieme. 
4. cambia prospettiva: lui sarebbe perfetto se non fosse così disordinato, o pignolo, o geloso? Ribalta il punto di vista, facendoti qualche domanda: quel dato difetto non è la dimostrazione di una particolare qualità o di un bisogno profondo? Attenzione, però: accettare le imperfezioni dell'altro non vuol dire subire qualsiasi cosa. Ma riconoscere le sue caratteristiche, e le proprie, può servire a crescere insieme e a costruire un percorso via via più ricco per entrambi.