lunedì 3 giugno 2013

4 buone ragioni per fare sport più volentieri


1. 10 minuti a passo svelto e la spossatezza cala del 10%: con il movimento aumenta la serotonina, l'ormone del buon umore, insieme all'energia. Altro benefit: al cervello arriva più ossigeno e migliora la memoria. Non ti scatta la voglia? mangia un po' meno: si attiva una proteina, Foxa2, ce dà la spinta a iniziare.
2. 20 minuti di corsa o bici e compri meno cioccolata: questo perché le endorfine sono analgesiche ed eccitanti. E uno sport di media intensità ne produce tante quanto il cacao che mangiamo se siamo depressi o fiacchi. E poi correre 20 minuti a giorni alterni fa perdere 3 kg all'anno, senza dieta.
3. 30 minuti di yoga e dimezzi la fatica da stress: se si respira a livello profondo, le onde cerebrali rallentano, come nel sonno. Mezz'ora e nel sangue circolano più neurotrasmettitori, mentre il cortisolo (ormone prodotto dalle ghiandole surrenali), responsabile di confusione mentale e astenia, diminuisce del 50%.
4. 45 minuti di fitness verde e rinforzi le difese: allenarsi al parco è molto meglio che in palestra. La luce naturale, infatti, stimola la ghiandola pineale, e quindi il sistema immunitario. Non solo, all'aria aperta si bruciano più calorie.
5. 60 minuti di attività aerobiche e addio odiosi rotolini: corsa, fit walking, nuoto (da praticare 3 volte alla settimana) sono attività aerobiche che permettono all'organismo, dopo 40 minuti che le pratichi, di attingere energia dalle riserve di grasso corporeo, permettendo quindi la perdita di peso.