sabato 7 gennaio 2012
3 consigli per essere un padre più presente
1. coinvolgersi nella vita del figlio sin dall'inizio: accompagnare la propria compagna alle visite ginecologiche. Programmare di trascorrere a casa dal lavoro almeno i primi dieci giorni di vita del piccolo.Prendersi cura regolarmente di aspetti molto concreti della sua crescita: lavarlo, preparargli da mangiare, aiutarlo nei compiti. Essere disponibili a coccolarlo e farsi coccolare. Tutto questo permette di creare un'intensa vicinanza tra padre e figlio saldando il loro rapporto.
2. passare più tempo possibile insieme: si può leggere un libro insieme, ascoltare della musica, giocare; l'importante è partecipare a ciò che si fa insieme.
3. stabilire delle regole e farle rispettare: per il bene del bambino è necessario essere intransigenti su quello che deve assolutamente rispettare. Per il resto invece è meglio essere flessibili ed accomodanti, lasciando margini di libertà e creatività. Educare non significa reprimere, ma favorire l'autostima, il senso di responsabilità e l'autonomia dei figli.