mercoledì 18 gennaio 2012
4 consigli per rilassarsi in ufficio con il Feng Shui
1. la scrivania: deve essere disposta in modo tale da avere dietro le spalle un muro o una struttura di sostegno che dia una sensazione di protezione. La luce deve arrivare dalla parte opposta alla mano che scrive e la porta si deve poter vedere stando seduti alla scrivania perché dall'uscio entrano tutte le energie. Anche la posizione della nostra testa è fondamentale: se vogliamo essere più concentrati la nuca deve essere posta a nord, mentre per aumentare la forza di volontà dobbiamo volgerla a nord-est e per sciogliere le tensioni e favorire la tranquillità a sud-est. Secondo il Feng Shui a scrivania rettangolare stimola la capacità di analizzare i problemi, mentre quella circolare favorisce lo scambio di idee con gli altri e la creatività.
2. il posto degli oggetti: ogni cosa ha una collocazione precisa. Il telefono deve essere messo a destra, il computer a sinistra mentre la parte della scrivania di fronte a noi dovrebbe essere sgombra per favorire il flusso di energia e la concentrazione.
3. le tonalità: la scelta dei colori è importante perché stimola particolari abilità. Per le pareti e gli oggetti si possono scegliere l'arancione ed il rosso, che influenzano la creatività, o il verde che stimola il nascere delle idee. Il nero, invece, consigliato per le scrivanie e le postazioni dei pc, riequilibra la carica energetica e agevola le attività di routine.
4. le foglie e l'acqua: le piante aiutano a creare un ambiente rilassante e armonico. Tra le più indicate, il cactus e la thillanza (o pianta dell'aria): messe vicino al computer, attenuano gli effetti delle radiazioni. La presenza dell'acqua, invece, facilita la comunicazione. Va bene un piccolo acquario oppure una vasca di acqua che invita alla tranquillità o una piccola fontana zen i cui zampilli stimolano l'energia.