martedì 24 gennaio 2012

4 step per un miniprogramma a tutto relax


1. la detersione: prima di andare a dormire, anche se sei molto stanca, ricordati di detergere bene il viso per eliminare il make up. Non rinunciare mai a questa piccola incombenza, perché i residui di trucco, con il tempo, possono portare alla comparsa di punti neri. Usa sempre latte detergente e tonico e preferiscili specifici per il tuo tipo di pelle.
2. il bagno: dopo una giornata di lavoro concediti anche il lusso di un lungo bagno caldo. E vivilo proprio come un rito, esattamente com’era nell’antichità. Accendi un incenso o una candela e metti anche della musica, meglio se classica: anche creare la giusta atmosfera aiuta ad allontanare le tensioni. Il bagno, se fatto prima di andare a letto, prepara all’abbraccio del sonno e se all’acqua si mescolano delle essenze profumate, la sua forza rilassante sarà potenziata. Ad esempio puoi fare un infuso di camomilla, (50 g di fiori in un litro d’acqua) e versa nella vasca il liquido filtrato. Oppure sempre super rilassante è il bagno alla lavanda : metti 2 o 3 manciate di fiori di lavanda in un sacchetto da immergere nell’acqua e da usare come se fosse una spugna. Oltre ad avere un’azione sedativa, la lavanda è un ottimo deodorante. Rimani immersa per un quarto d’ora cercando di scacciare ansie e brutti pensieri.
3. l’idratazione: uscita dalla vasca ti aspetta un altro step fondamentale: quello dell’idratazione di viso e corpo. Scegli i prodotti più adatti al tuo tipo di epidermide. L’effetto dei trattamenti è potenziato anche dal massaggio. Non mettere le creme in modo distratto e veloce, ma applicale facendo un massaggio leggero e delicato.
4. il rilassamento: se dopo il bagno senti i muscoli ancora un po’ contratti alcuni semplici esercizi di stretching possono aiutarti. E ricorda di respirare sempre a fondo, sia durante gli esercizi sia quando ti rilassi sotto le lenzuola. La lavanda è un’essenza rilassante e serve proprio a rasserenare e a conciliare il sonno: spruzzane qualche goccia sul cuscino prima di andare a letto.