martedì 10 gennaio 2012

9 consigli per la mamma felice


1. non dimenticarti di te: non sacrificare sempre i tuoi spazi a favore delle necessità dei figli e condividi la loro cura con il tuo compagno. Altrimenti rischi di trascurare la tua realizzazione personale e la tua coppia.
2. calibra le tue attenzioni: quando i figli sono piccoli, lascia che siano loro a scegliere i giochi e osservali. Potresti scoprire tantissime cose e, soprattutto, impareranno a mostrarti i loro interessi e i loro desideri
3. le scelte vanno prese insieme: quando sei preoccupata, confrontati anche con il tuo compagno per trovare insieme una strategia di intervento. Ti sentirai più tranquilla e meno sola, e i figli sentiranno ancora di più tutto il vostro amore:
4. insegna che che gli ostacoli si possono superare: prova a proporre ai bambini questo gioco, che consiste nell'inventare una fiaba in cui il protagonista si trova in difficoltà e tutti gli suggerite le strategie più adatte a venirne fuori. In questo modo li aiuterai a capire che, di fronte agli ostacoli, non bisogna smarrirsi ma trovare in sé le risorse creative per superarli. Insomma non si nasce "perfetti", ma si impara ad essere migliori giorno per giorno.
5. sii da esempio: quando i figli saranno più grandi, offri loro il racconto della tua esperienza, in modo che possano comprendere il percorso che anche tu hai fatto per diventare adulta. Evidenzia il fatto che anche gli errori nella vita possono essere un'importante esperienza.
6. conta sul tuo partner: condividi con lui la paura di sbagliare, le tue emozioni e le ansie nella cura dei figli. Per quanto tu possa essere brava e responsabile, il lavoro di mamma è comunque impegnativo e anche tu ogni tanto puoi essere stanca  o scoraggiata.
7. sii autorevole, non autoritaria: rifletti su quanto sia profondo il rispetto che si prova verso una figura autorevole e l'importanza che viene data alle sue indicazioni. Si può essere un genitore autorevole senza con questo diventare intrusiva o imporre ai figli il tuo punto di vista. Guidali con la tua forza, ed il tuo amore regalerà ai ragazzi un profondo senso di fiducia nelle loro risorse più profonde.
8. coccolali: decidi uno spazio all'interno della giornata in cui, staccando telefono e televisione, ti dedichi solo ai tuoi figli. Un momento tutto vostro e riservato totalmente a loro, da utilizzare per esprimere emozioni e fare richieste.
9. l'importante è comunicare: prova a trasformare quello della cena, in cui siete tutti insieme, in un momento di condivisione delle esperienze vissute nella giornata e in cui tutti abbiano il loro compito nella preparazione della tavola e della cena, ovviamente tenendo conto dell'età.