1. i materiali: i materiali consigliati sono pelli e fibre naturali per la tomaia e per la suola il cuoio o anche la gomma se corredata con una soletta che ne garantisca la traspirazione. Stai in guardia dalle suole troppo scivolose.
2. i tacchi: i tacchi consigliati per le calzature da donna sono tra i 3-4 centimetri (o proprio al massimo 5), da 1 a 2,5 per le scarpe maschili. Tacchi troppo alti o troppo bassi tendono infatti a squilibrare l'andatura affaticando una sola parte del piede.bSe non riesci a resistere al loro fascino, puoi indossarli con moderazione solo per qualche ora del giorno o per alcune occasioni.3. le calzature piatte: dalle ballerine ai sandali da gladiatore agli stivali; le scarpe senza tacco mettono troppo in tensione i muscoli posteriori del polpaccio e tendono a squilibrare il peso del corpo all'indietro causando anche problemi alla schiena. Se non riesci a resistere al loro fascino, puoi indossarle con moderazione solo per qualche ora del giorno o per alcune occasioni.
4. la forma: la forma perfetta della scarpa è quella a punta tonda. La punta stretta, comprimendo le dita, facilita la formazione di di calli o vesciche. La parte che copre il dorso del piede deve essere preferibilmente chiusa e la caviglia libera, ma con un sostegno al calcagno.
5. le misure: la scarpa deve essere più lunga di mezzo centimetro della lunghezza del piede. Deve calzare bene e le dita devono potersi muove comodamente. Non comprare una scarpa non a misura sperando che con il tempo si adegui al tuo piede: niente di più sbagliato.
6. il costo: non lasciarti troppo attrarre da prezzi stracciati, perché spesso nascondono materiali scadenti che possono causare micosi o dermatiti.
7. prova le scarpe di sera: una buona abitudine è quella di provare le scarpe di sera quando il piede è gonfio. Calza sempre sia la destra sia la sinistra, perché spesso i piedi hanno misure, anche se leggermente, differenti. Allaccia, se ci sono, sempre bene le stringhe e cura la pedicure per evitare vescichette e infiammazioni da unghie troppo corte o troppo lunghe.
8. lascia libero il piede: quando puoi, d'estate o la sera a casa, lascia libero il piede, che ha bisogno di riposare e "respirare". Scegli tu poi se sei più comoda con le ciabatte o con i calzini rinforzati. Camminare a piedi nudi può far bene, ma su superfici adatte, come il bagnasciuga o spiagge davvero incontaminate e a prova di rischio ferite o infezioni.
9. le scarpe di vernice: si mantengono più morbide e lucide se pulite ogni tanto con un panno bagnato di latte.