2. passate dalle parole ai fatti: l’amore si trova non solo nelle parole, ma soprattutto nei comportamenti. È importante la coerenza tra ciò che si comunica e le azioni quotidiane.
3. affrontate insieme le difficoltà: è fondamentale confrontarsi soprattutto in situazioni di conflitto. Le liti sono normali e sono un’ulteriore occasione di conoscenza: è inutile e dannoso lasciarle in sospeso nella speranza che si risolvano da sole.
4. riconoscete i vostri errori: occorre riconoscere i propri errori, senza considerarlo un’umiliazione o una sconfitta. Scusarsi per il proprio comportamento è il primo passo per evitare di ripetere l’errore.
5. siate pronti a perdonare: dall'altra parte bisogna saper perdonare; ciò non vuol dire aprire il futuro a nuove occasioni di perdono ma accettare che uno sbaglio sia superabile.
6. siamo tutti imperfetti: rinunciate all’idea di perfezione e tollerate i difetti e i limiti di chi vi sta accanto.
7. siate complici: il far prevalere l’ottica di coppia sul singolo implica, oltre alla complicità, la capacità di mettere da parte sentimenti egoistici.
8. desiderate e siate desiderabili: alimentate la passione sessuale ed emotiva dell’altro e rendetevi desiderabili agli occhi del partner. È l’aspetto più difficile da mantenere vivo nel tempo.
9. coltivate l'intimità: create e mantenete un alto grado di intimità e sincerità all’interno della coppia.
10. fate di tutto per essere felici: impegnatevi l’uno verso l’altra, cercando di evitare quelle situazioni o quei comportamenti che, seppur desiderabili, minano l’equilibrio della coppia.