giovedì 19 aprile 2012
5 segnali forti per capire se è vero amore
1. c'è il mistero: quello che ci lega ad un'altra persona è inspiegabile. Amare è andare verso qualcuno non solo perché si è attratti dal suo corpo o da ciò che rappresenta per noi, ma per "qualcosa" che si può definire come una specie di vuoto che avvertiamo fin dall'infanzia, una sofferenza strana ed indefinibile. E l'amore ci porta proprio in questa zona sconosciuta, per condividere con qualcuno c'ho che ci manca.
2. c'è il timore di perderlo: amare è avere paura, sempre. Secondo Freud, diventiamo dipendenti dall'altro perché abbiamo bisogno che ci sostenga. Nel partner vediamo tutto ciò che desideriamo. Da qui, quindi, la paura di perderlo. Ma bisogna accettare di correre rischi e questo può dare una specie di vertigine. A volte addirittura di rifiuto, tanto da avere così paura dell'amore da trovare una scusa per rompere il rapporto e proteggerci, così, dall'enorme potere che l'altro esercita su di noi.
3. c'è l'accettazione dell'ignoto: in amore non c'è niente di scontato, quindi dobbiamo accettare di non avere i sentimenti sotto controllo. Possiamo attraversare momenti di felicità e poi piombare in altri più dolorosi. Perché il vero amore non ha niente a che vedere con la serenità. Anzi, è qualcosa che sconvolge la vita. Ma non dobbiamo neppure pensare che l'amore non sia mai sicuro, perché vuol dire non avere fiducia in noi e nell'altro, non essere in grado di portare avanti una relazione. Per amare davvero bisogna credere in una specie di miracolo, accettare l'ignoto e continuare a tener vivo il fuoco dell'amore, in modo che possa riprendersi quando si affievolisce.
4. c'è il desiderio: amare vuol dire avere voglia dell'altro. Due persone che si desiderano, infatti, godono dell'esperienza bellissima di fare l'amore: la differenza tra i due sessi si annulla e i due si confondono, uniscono le anime. Senza amore, invece, il piacere viene vissuto come una specie di esercizio fisico per scaricare la tensione.
5. c'è la sensazione di esistere: l'amore ci restituisce la convinzione infantile di essere onnipotenti. Se non esistessimo il mondo perderebbe qualcosa di unico. e ognuno si sente insostituibile per l'altro. Perché il partner ci regala il suo mondo e ci apre a emozioni che prima non percepivamo con la stessa intensità. Siamo come rinati. E felici.