martedì 10 aprile 2012

6 consigli per tornare in forma in vacanza



1. metti la crema solare: tutte le mattine, dieci minuti prima di andare in spiaggia, si stende sul viso una crema solare antietà con spf 30 o 50 a base di vitamine E che, oltre a proteggere dal sole, stimola il ricambio cellulare e distende i segni del tempo. Per quanto riguarda il corpo, si stende una crema con spf 30 a base di caffeina, escina, olio di carota o aloe, che rassodano e snelliscono. Per renderla ancora più efficace è importante massaggiarla sul ventre per uno o due minuti con movimenti circolari.
2. nutri la pelle durante il giorno: in spiaggia è utile spruzzare sul viso ogni due o tre ore un po' di acqua termale, che mantiene la pelle elastica e contrasta la formazione delle rughe.
3. fai movimento: è importante sfruttare la spiaggia per rimettersi in forma; tutti i giorni è utile nuotare per mezz'ora a dorso, correre sulla battigia per 20 minuti, Per eliminare la cellulite e rendere i muscoli delle gambe più affusolati, tutti i giorni si fa una passeggiata di un'ora sulla battigia, si massaggiano le gambe con la sabbia bagnata per dieci minuti e poi si nuota a stile libero o a rana per mezz'ora.
4. fai una doccia rigenerante: per rassodare i tessuti è utile alternare acqua fredda e calda, utilizzare detergenti  specifici a base di frutta e, due o tre volte alla settimana, si può massaggiare la pancia per due o tre minuti con un guanto di luffa, che rimodella la silhouette. Dopo la doccia, il modo migliore per tonificare viso e corpo è massaggiarli con tre cubetti di ghiaccio avvolti in un fazzoletto.
5. usa il doposole: la sera, per ricompattare e rinforzare la pelle è meglio scegliere un doposole nutriente con acido ialuronico e olio di jojoba, oppure a base di aloe, soia ed estratti di agrumi per prevenire le smagliature. Invece per stimolare il microcircolo e sciogliere gli accumuli adiposi è più adatto un doposole con estratti di cappero e di fichi d'india.
6. la maschera fai da te: due volte a settimana si fa una maschera per contrastare i radicali liberi frullando frutti ricchi di polifenoli, come le fragole, le more e i lamponi e lasciando il composto in posa sul viso per mezz'ora e poi si risciacqua.