martedì 10 aprile 2012
3 alleati in vacanza per il tuo benessere
1. l'aria: è ricca di iodio, calcio, silicio, ozono, tutte sostanze che riusciamo ad assimilare sia attraverso la respirazione sia tramite la pelle. Esse concorrono ad attivare le funzioni dell'organismo, rigenerando ed ossigenando i tessuti. E allora, alla mattina presto o al tramonto, concediti una lunga passeggiata sulla battigia. Inspira lentamente riempiendo d'aria prima l'addome poi il petto, trattieni il respiro per qualche istante e poi espira. Ancora più benefica sarà la passeggiata se il mare è un po' agitato o se sei vicino agli scogli dove la concentrazione di queste sostanze è maggiore.
2. l'acqua: al mare, a tonificare, sono soprattutto i bagni. Se sai nuotare, ogni giorno poniti un obiettivo più ambizioso e cerca di variare lo stile. Se l'acqua è fredda (la mattina presto), ancora meglio, perché questo gioverà alla tua circolazione e brucerai più calorie. In mezz'ora di nuoto si possono consumare fino a 250 calorie. Se, però, non sai nuotare, per tenerti in forma può bastare molto meno. Concediti una camminata di mezzora con l'acqua prima all'altezza del polpaccio, poi del ginocchio ed infine dei glutei (15 minuti andata e 15 minuti ritorno). Con le onde il beneficio sarà doppio. Sei molto pigra? Sdraiati allora sulla riva e goditi il naturale massaggio delle onde sulle gambe.
3. la sabbia: anche la sabbia può giovare alla pelle. Strofinata con forza sul corpo (insistendo soprattutto nelle zone più ruvide come ginocchia, talloni e gomiti) ha una potente azione esfoliante. E se ti sdrai sulla sabbia senza l'asciugamano, l'epidermide assorbirà i sali marini, i residui delle alghe e tutti gli altri minerali presenti in questi granelli. Se hai problemi di artrosi e reumatismi, fai per almeno 20 minuti al giorno delle sabbiature.