lunedì 23 aprile 2012
3 consigli per perdonare un'amica
1. cosa devi sapere: la confidente che tradisce la nostra fiducia o lo sgarbo ricevuto da una vecchia amica bruciano tanto che è difficile passarci sopra. In questi casi, spesso, il rancore viene alimentato dalla diffidenza: non crediamo che si sia trattato di un equivoco, ma pensiamo che l'amica abbia "voluto" ferirci, magari colpendoci nel nostro punto debole. E, se la vediamo in questo modo, è difficile perdonarla.
2. la strategia: chi prova risentimento, spesso è una persona insicura, che tende a dubitare degli altri, perché non si fida di se stessa. Così, quando subisce uno sgarbo, si sente minacciata, viene sopraffatta dalla rabbia e finisce per chiudersi nel rancore. Per interrompere questo circolo vizioso bisogna imparare a comprendere le debolezze dell'altro: l'amica che ci ha offeso forse è stata leggera, forse ha sbagliato, forse si è dimenticata di noi. Ma un errore si può perdonare: e diventare più indulgenti con gli altri permette di esserlo anche con noi stesse.
3. il gesto da fare: sdrammatizzare l'offesa ricevuta, per esempio parlandone con altre amiche: in tono scherzoso, però, non presentandosi come vittime.