venerdì 2 marzo 2012

5 regole per aumentare il metabolismo di base


1. sviluppa la massa muscolare: contrariamente al grasso, i muscoli restano attivi quando sei a riposo. L'allenamento dei tessuti muscolari impiega molta energia. Anche lo stato di contrazione minimo del muscolo, detto “tonicità”, richiede molte calorie. Ecco perché, se si desidera aumentare il proprio metabolismo di base, è preferibile associare esercizi anaerobici agli sport di resistenza. Inoltre è consigliato camminare 30 minuti al giorno, ma evitare di fare sport per più di 1 ora
2. mangia: la digestione sollecita l'organismo, e quindi lo sottopone a un consumo energetico. Questo potrebbe in parte spiegare perché le persone che fanno 4-5 piccoli pasti al giorno, piuttosto che 3 grandi, hanno tendenza ad essere più magre. Infatti fare colazione regolarmente stimola il metabolismo del 10%. Inoltre quella di fare una colazione alle 11 e un'altra alle 16 non è una cattiva idea, a condizione che questi pasti siano equilibrati (del latte o yogurt più un frutto, ad esempio). Dunque è importante  mangiare tanto e non saltare mai i pasti. Via libera a proteine di qualità e a basso tenore di grassi (pollame e vitello) che spingono l’organismo a consumare molta energia durante la digestione
3. scegli gli alimenti: responsabili del sostentamento della massa muscolare, le proteine (soprattutto carne,pesce e uova) implicano un'importante spesa energetica, soprattutto nella fase digestiva: dai 20 ai 25 Kcal per 100 Kcal (contro le 3 Kcal per i lipidi, le 5 Kcal per i glucidi). gli alimenti crudi e freddi, più difficili da digerire, sottomettono l'organismo a uno sforzo maggiore. Inoltre ecco gli alimenti più efficaci nell'accelerare il metabolismo: lievito, betulla, polline, zenzero, peperoncino, salice bianco, cacao, tè scuro, tè verde, caffeina, cola, garcinia, rodiola, arancio amaro, infusione preparata con le foglie di erba mate, fucus, laminaria ed altre alghe.
4. esponiti a variazioni di temperatura: le cellule umane possono sopravvivere per molto tempo solo a una temperatura compresa tra i 36 e i 41°C. Quando è esposto a climi più freddi, ma anche più caldi, l'organismo brucia naturalmente calorie per mantenere stabile la sua temperatura interna nonostante le variazioni esterne.
5. dormi: è provato che la mancanza di sonno faccia ingrassare. Quando si dorme, l'organismo realizza tutto un processo di rigenerazione cellulare che implica una combustione calorica. Inoltre è consigliato concedersi delle pause rilassanti, perché lo stress è un nemico subdolo che a lungo andare tende ad abbassare notevolmente il metabolismo.