domenica 4 marzo 2012

4 dritte per un menu light


1. l’aperitivo: le bevande alcoliche sono da evitare poiché molto ricche di zuccheri (un bicchiere di spumante contiene circa 120 calorie). Scegli piuttosto un succo di frutta senza zuccheri aggiunti, poco calorico e saziante, e se ordini un bicchiere di vino, fai in modo che ti duri tutta la sera. Per calmare l’appetito prima di uscire, bevi un gran bicchiere di acqua oppure mangia mezza mela.
2. l’antipasto:  invece dei salumi, ordina un assortimento di frutti di mare e gamberetti, che sono ricchi di proteine. Non annegarli nella maionese, ma condiscili con il succo di limone. Se vuoi fare attenzione alla linea puoi ordinare un’insalatina leggera, ma attento: evita il pinzimonio e i condimenti troppo grassi.
3. il piatto principale: fai attenzione ai sughi. Anche il pesce può diventare una bomba di calorie se galleggia in una salsa troppo grassa. Chiedi che ti portino la salsa a parte, oppure ordina una bella bistecca di carne rossa grigliata. Non serve a niente ordinare le verdure di stagione, se sono cotte in un mare di olio o di burro. In questi casi, meglio le patate al forno. Ovviamente, evita tutto ciò che è fritto o impanato.
4. il dessert: se proprio non puoi fare a meno di finire il pasto su una nota di dolce, ordina una macedonia o un gelato alla frutta.