giovedì 1 marzo 2012

5 mosse per cambiare abitudini


1. riconoscete l'abitudine: è un impulso forte e persistente che non ha radici in problemi psicologici più profondi. Molti specialisti, sono convinti che dietro alle abitudini sbagliate ci sia inevitabilmente un significato più profondo, che va scoperto ed eliminato per poter sradicare l'abitudine. Tuttavia, recenti ricerche dimostrano che sono soltanto gesti automatici. Lo stile di vita è dunque una somma di abitudini. Le persone utilizzano le abitudini per rendere la loro vita più facile, infatti dover cambiare ogni giorno sarebbe stressante e comporterebbe livelli di ansia troppo elevati.Questo è il motivo per cui tendiamo a ripetere tutti i giorni gli stessi gesti, gli stessi comportamenti per anni e anni. Tra tali gesti e comportamenti abituali, ci sono anche quelli che creano sovrappeso ed obesità. Sono proprio tali gesti a vanificare i risultati ottenuti con una dieta quando inevitabilmente la si lascia. Ovviamente, le abitudini se sono corrette, hanno un ruolo importante e sono estremamente utili, ma quando sono dannose bisogna cercare di modificarle.
2. annotate con precisione gli impulsi: e contate il numero di volte in cui cediamo ad essi; in sostanza tenere un diario. E' stato dimostrato che se si conta e si annota, si ha immediatamente la sensazione di controllo dell'abitudine.
3. sviluppate la consapevolezza della catena di eventi che conduce all'abitudine indesiderata: indagate se il gesto si verifica quando vi annoiate, oppure quando siete davanti alla tv o quando parlate al telefono o guidate. In sostanza dovete rilevare se l'abitudine si presenta quando svolgete attività che richiedono scarsa concentrazione.
4. imparate alcune tecniche di rilassamento per combattere l'abitudine indesiderata: non appena emerge il desiderio di cedere all'abitudine, sedetevi o sdraiatevi e respirate lentamente, rilasciando gradualmente la tensione in tutto il corpo.
5. trovate una reazione sostitutiva che sia incompatibile con il comportamento indesiderato: ad esempio invece di mangiare un biscotto, coccolate il gatto o il cane o fate una passeggiata.