Tuttavia, non ci si deve allarmare poiché durante il periodo del ciclo mestruale il metabolismo è più alto arrivando a consumare anche 300 calorie in più al giorno. La fame aumenta, comunque, aumenta anche il fabbisogno energetico mentre, il livello di zuccheri nel sangue cala e cala anche il livello di serotonina, scatenando una fame spesso incontrollabile. Peraltro, l'ormone responsabile della ritenzione idrica e dell'aumento di peso, quando si hanno poi le mestruazioni, diminuisce bruscamente e quindi i liquidi accumulati tendono ad essere eliminati ed il peso scende tornando com'era prima del ciclo.
2. cosa mangiare: il modo di mangiare in questo periodo dovrebbe prevedere un aumento di pasta, riso e cereali preferibilmente integrali. Essi, permettono di evitare cali di zuccheri nel sangue, che ci inducono poi a mangiare in modo eccessivo o troppi dolci, peraltro, questi cibi favoriscono la produzione di serotonina.
Un calo di questo importante neurotrasmettitore, infatti, causa non solo la fame ma anche depressione e cattivo umore. Durante gli spuntini aggiungere oltre a frutta e yogurt delle mandorle contenenti magnesio una delle sostanze che alleviano tali sintomi, esso è presente anche nelle banane e negli ortaggi verdi.
Utilissima è anche la vitamina B6 che si trova in latte, pesce, patate, formaggi, spinaci, fagioli, carote. Inoltre, è opportuno consumare legumi; verdure come broccoli, cavoli cappuccio, rape e cime di rapa.
3. cosa evitare: tra le sostanze che aggravano i sintomi, abbiamo: la caffeina, l'alcool e il sale. Il sale si nasconde in molti cibi come in dado da brodo, salumi, insaccati, salse, formaggi, carne e pesce affumicati, prodotti preparati in salamoia e anche tutti i prodotti da forno, come pane, pizza e biscotti.