domenica 5 dicembre 2010

6 consigli per diminuire la circonferenza delle cosce



1. scegliere regimi dietetici equilibrati che possono essere seguiti per lunghi periodi senza arrecare danni all’organismo: un esempio di regime alimentare equilibrato è quello della dieta mediterranea ma basta seguire dei principi generali semplici per ottenere risultati: cercare di fare tre pasti giornalieri più due spuntini - ogni pasto deve rispettare l'equilibrio tra nutrienti - limitare il consumo di cibi grassi carni rosse, fritture e dolci - i farinacei (pasta, riso) è meglio consumarli a pranzo, ma sempre con moderazione – evitare lo zucchero. Non è un segreto, lo zucchero non fa bene alla linea, e in più aumenta il giro di cosce e glutei! Semaforo rosso per le caramelle, i dolci, i gelati ma anche le bibite gassate e gli alcolici – consumare molta frutta e verdura. Ricche di vitamine e minerali, frutta e verdura sono ottimi per la salute ma anche per la linea, dato che contengono poche calorie. Diversi studi hanno dimostrato che verdura e frutta ricche di vitamina C, come peperoni, rucola e kiwi, prevengono la comparsa delle smagliature, ma vanno consumati crudi e freschi. Esagerare con formaggi e carne, invece, ne favorisce la comparsa perché rendono meno elastico il collagene, la proteina che dà compattezza alla pelle.
2. bere molto: le cosce sono la parte del corpo che risente maggiormente della ritenzione idrica, quindi bisogna costantemente drenarle. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per eliminare le tossine e fai largo uso di zuppe e bevande calde come il tè.
3. ridurre il consumo di sale: il sale favorisce la ritenzione idrica. Diffida dei piatti pronti, che spesso ne contengono molto, e anche dell’acqua gassata.
4. le creme: a base di caffeina o di guaranà, rinfrescanti o ad effetto termico, in commercio esistono numerose creme studiate per assottigliare le cosce ed eliminare la cellulite. Non dimenticare che la crema è molto più efficace se viene associata ad un massaggio linfodrenante, che riattiva la circolazione del sangue. Una volta alla settimana usa un esfoliante per rimuovere le cellule morte e permettere alle creme di penetrare meglio.
5. la doccia fredda: rimedio della nonna, la doccia fredda, per quanto penosa, ha dimostrato la sua efficacia. Dopo aver fatto il bagno o la doccia, passati un getto d’acqua fredda sulle cosce: il freddo riattiva la circolazione e tonifica la pelle.
6. non portare pantaloni troppo aderenti: l’abitudine di indossare indumenti stretti, che rallentano la circolazione, è decisamente dannosa.