mercoledì 22 dicembre 2010
10 regole per dormire bene
1. alimentarsi in modo corretto: sono da preferire cibi leggeri e cucinati in modo semplice. Esistono degli alimenti che hanno la capacità di favorire il relax e di indurre il sonno, perché contengono triptofano , una sostanza che rilassa in modo naturale che si trova nelle uova , nel pesce , nel latte , nello yogurt , nei legumi e nella frutta secca . E' necessario assumere cibi ricchi di vitamina B6 , che favorisce l'assorbimento del triptofano. Allora via libera a riso , orzo , carni bianche e banane . Vanno bene frutta , verdura e yogurt che contengono potassio , un minerale che regola la contrattilità muscolare e cardiaca. Una sua carenza può essere causa di insonnia .
2. bere una tisana rilassante: tipo camomilla , tiglio , verbena , fiori d'arancio ,passiflora o valeriana possono, con il loro effetto rilassante, aiutare a calmarci.
3. non affaticarsi troppo: optare per attività leggere, evitare di lavorare dopo cena e leggere libri non troppo impegnativi.
4. dormire in una stanza fresca: la temperatura ideale non dovrebbe superare i 18° C . Nei periodi caldi utilizzare il climatizzatore o le pale al soffitto.
5. coricarsi sempre alla stessa ora: l'ideale è intorno alle 22.30 orario che asseconda il normale ritmo di alternanza luce-buio. E' a quest'ora che la temperatura del corpo si abbassa, che la pressione arteriosa cala e si avverte un piacevole torpore.
6. eliminare gli alcolici e bevande eccitanti come tè, caffè e energy drink ricchi di caffeina: sono sostanze eccitanti che vanno ridotte.
7. evitare il fumo: che risulta essere un eccitante.
8. non vedere la televisione: le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all'ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno veglia .
9. alzarsi dal letto se non si riesce a prendere sonno: se dopo una mezz'oretta non ci siamo ancora addormentati allora è inutile stare a letto , meglio alzarsi e dedicarsi ad un'altra attività che possa rilassare la mente.
10. provare delle tecniche di rilassamento: chiudere gli occhi, respirare profondamente e visualizzare mentalmente un immagine che ci tranquillizzi: il mare al tramonto, un bosco, etc.
11. dormire a pancia in su: per un riposo ristoratore, la posizione ideale è dormire supini. In questo modo si evitano dolori al collo e alla schiena, perché la colonna vertebrale è ben allineata, e si respira più correttamente. Le donne in gravidanza, invece, dovrebbero dormire sul fianco destro, per aumentare il flusso di sangue verso il bambino.