mercoledì 22 dicembre 2010
7 cose da fare per essere più felici
1. prendi consapevolezza del tuo valore: invece di focalizzarti continuamente sui tuoi difetti, prova a concentrarti sui tuoi punti di forza. Poi scrivili. Fai una lista dettagliata di tutti i tuoi pregi. Tienitela bene in vista e rileggitela spesso. Se ti concentri solo sulle tue imperfezioni (vere o presunte), continuerai a vedere solo quelle. Se invece ti focalizzi sui tuoi lati positivi, comincerai ad acquisire la giusta consapevolezza del tuo valore.
2. cerca di fare cose divertenti: ogni giorno impegnati per fare qualcosa di divertente e di piacevole. Il buon umore fa bene allo spirito, scarica le tensioni e rilassa mente e corpo. Ridere, poi, fa lavorare tutti i muscoli del diaframma, del viso e dello stomaco mantenendoli giovani e tonici, rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress, rilascia endorfine e aumenta l’afflusso di sangue al cervello.
3. fai qualcosa per gli altri: La generosità fa bene. Fa bene agli altri, ma fa bene soprattutto a te: migliora la tua autostima, aggiunge serenità e dà maggior senso alla tua vita.
4. raddrizza la tua postura: basta semplicemente raddrizzare la schiena, respirare profondamente e sorridere, per sentire immediatamente più energia in corpo, più forza e più assertività.
5. concentrati sul presente: vivere di ricordi o di ansie per il futuro, significa, di fatto, sprecare risorse che puoi utilizzare oggi per vivere al massimo la tua vita presente. Il passato è già andato, il futuro non c’è ancora. Solo il presente esiste veramente. Usa tutte le tue energie per migliorare il tuo presente.
6. coltiva pensieri ottimisti: se ti convinci che “tanto andrà male”, il tuo umore si adeguerà e ti comporterai come se le cose fossero davvero andate male. Puoi invece prendere in prestito una tecnica che è parte dell’allenamento di molti atleti professionisti. Oltre agli allenamenti fisici, si allenano mentalmente, visualizzandosi mentre raggiungono i loro obiettivi. Focalizzarti sulla tua riuscita, non solo migliora il tuo umore e ti dà le giuste energie per riuscire, ma evita che per “confermare le tue previsioni”, inconsciamente ti metta i bastoni tra le ruote da solo.
7. circondati di amici: è scientificamente dimostrato, si trasmette da persona a persona e per farlo ha bisogno del contatto fisico così come avviene per il raffreddore. Secondo gli studiosi il contagio avviene grazie all’empatia e ai neuroni specchio. Se osserviamo infatti qualcuno che manifesta un sentimento il nostro cervello tende a sintonizzarsi su quello stesso stato emotivo attivando le stesse aree che sono in funzione in chi abbiamo di fronte. Le emozioni si trasmettono facilmente tra gli individui, accade per la gioia come per la commozione e il pianto. Chi possiede amici, partner o parenti felici possiede il 9 per cento di possibilità in più, rispetto alla media, di sentirsi anch’egli soddisfatto. A quanto risulta il contagio della felicità non si limita al contatto diretto, riuscendo a penetrare fino a tre gradi di separazione, vale a dire che l’amico dell’amico di una persona ottimista e sorridente senza saperlo è anch’essa più felice grazie a lei. Assurdo ma vero: persino un estraneo, qualcuno che non abbiamo mai conosciuto né incontrato può migliorare il nostro umore. Immaginabile dunque quanto siano importanti le persone che abbiamo vicino e quanto sia utile circondarsi di facce sorridenti, di amici ottimisti, di vicini di casa sereni e fiduciosi nel futuro.